Scopri subito a Mykonos spiagge bellissime e divertenti che ti resteranno impresse nella memoria.
Vorresti sapere quali sono? Bene, ti accontento subito, seguimi nel mio racconto e ti darò pure altre informazioni interessanti.
Del resto se ti trovi a leggere questo articolo è perché sei incuriosito dallo scoprire buona parte degli altri segreti della perla situata nelle isole Cicladi.
Qui avrai la possibilità di bagnarti in freschissime e limpide acque, godere di caldi raggi di sole per ricevere un’abbronzatura invidiabile.
Prima di tutto, però ti starai chiedendo, come arrivare dall’Italia e cosa vedere?
Raggiungere l’isola greca è abbastanza semplice grazie ai tanti voli diretti che partono dalle principali città italiane, in alternativa puoi optare per uno scalo via Atene.
Dalla stessa Atene potrai quindi decidere se ripartire subito, o rimanere qualche giorno per visitare la città.
Molta gente infatti spezza la vacanza in questo modo,per avere modo di vedere la bellissima Acropoli,scegliendo poi di prendere un aereo della durata di 1 ora,.
Puoi anche considerare di viaggiare in catamarano veloce impiegando circa 3 ore, partendo dal porto del Pireo, o con un traghetto tradizionale che impiega 5 ore.
Questa soluzione in genere viene fatta da chi decide di fare una vacanza dell’ultimo minuto trovando i costi dei voli molto costosi.
Ed ora non ti resta che vivere e sognare la tua vacanza unica….
Io ti consiglio di vedere queste cose, che ho trovato personalmente interessanti:
- I mulini a vento
- il Monastero di Panaggia Tourliani
- La chiesa di Paraportiani
- Little Venice ed il centro storico di Mykonos Town
- Le vicine isole di Dragonisi e Delo
Ma ora ti domanderai, a Mykonos come muoversi e quanti giorni restare?
Non appena arrivi è straconsigliato affittare uno scooter o un auto per vivere in totale libertà questa meta.
I tanti centri noleggio ti daranno a disposizioni parecchi modelli e se fortunato, avrai anche modo di poter trattare sul prezzo.
In media uno scooter lo trovi con 15-20 euro al giorno, tieni conto che Mykonos è grande 86 chilometri quadrati quindi facilmente percorribile.
Fai attenzione però quando dovrai guidare per le piccole stradine che non sono illuminate e diventano teatro di molti incidenti, spesso gravi.
Sulla durata della vacanza invece ti consiglio di fare almeno 5 notti per iniziare così a vivere la vera atmosfera delle isole Cicladi.
Del resto dopo un anno di studio o lavoro hai pur diritto a goderti una vacanza a contatto con sole, mare e relax, o mi sbaglio?
Vorresti sapere in che zona alloggiare e cosa fare la sera?
Semplicissimo,se cerchi vita notturna devi puntare esclusivamente a pernottare nei pressi di Mykonoss Town, dove troverai tutto ciò che fa al caso tuo.
In questa zona sono posizionati tutti i locali per uscire la sera e poter ballare od ascoltare musica coinvolgente.
Potrai bere freschi drink in uno dei tanti bar, o passeggiare per i graziosi vicoli cittadini sempre invasi da giovani turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Andando in coppia o con bambini al seguito potresti valutare di pernottare in uno dei tanti appartamenti od hotel situati nella zona di Ornos o di Platys Gialos, in modo da avere più tranquillità.
Molto romantica, confortevole e carina è pure la zona di Agios Ioannis.
Ed arriviamo così alla parte sicuramente più importante.
Come è il mare a Mykonos?
Non posso che dirti che di aver trovato in questa incantevole isola, un mare dall’acqua cristallina, inoltre gran parte delle spiagge sono di sabbia assolutamente dorata.
Lascia però che ti dica una cosa, in base alla giornata prendi sempre in considerazione il vento.
A seconda della sua direzione e potenza ti consiglio infatti di scegliere di andare sulla costa nord o sud per godere meglio la giornata.
Ti ho preparato un elenco delle migliori spiagge in cui poter andare:
- Super Paradise Beach.
- Agios Ioannis.
- Psarou.
- Platis Gialòs.
- Agios Stéfanos.
- Elia.
- Agrari.
- Ornos
Tutte sono dotate di spazi sia pubblici che privati, potrai quindi noleggiare lettino e ombrellone senza alcun problema.
Tra queste, nemmeno a dirle io ho preferito la prima in elenco, la super Paradise Beach, mi ha decisamente incantato, bellissimi i suoi colori.
Oltretutto è il centro del divertimento e della bella musica, in cui i giovani amano scatenarsi sin dal primo pomeriggio.
Mi è piaciuta molto pure la spiaggia di Ornos, anche se è piccolina e specialmente nel fine settimana si riempie facilmente e diventa un casino trovare pure un posto per l’auto o lo scooter, figuriamoci per un lettino.
Vuoi sapere quanto costa la vita a Mykonos?
L’isola in media è orientata per affrontare della pazze spese in quanto è decisamente orientata al lusso ed al divertimento.
Inutile che te lo dica, se ti vuoi divertire secondo gli stili di vita di questo luogo devi spendere una certa cifra, sulle vacanze più economiche invece punterei su altre isole meno battute, ma ugualmente belle.
Tuttavia ci sono anche possibilità di non spendere cifre folli.
Una cena media ad un ristorante o taverna non esclusivi, la potrai fare tranquillamente anche con circa 15-20 a persona.
Mentre in un pub si può spendere anche qualcosa meno, ad esempio 7 euro con dei panini e contorni, questo varia in base al pasto che decidi di prendere.
Al mare considera che in media, un lettino ed ombrellone lo trovi con 15-20 euro per una giornata.
Per una serata in discoteca, invece si parte dai 10-15 euro in su, questo varia in base alla stagione ed al club, se ci sono importanti DJ il prezzo parte dai 50-70 euro in su.
Per un drink considera invece dai 10 euro in su.
Ed ora arriviamo al fatidico punto su cosa mangiare a Mykonos?
Premesso che troverai tantissimi ristoranti che servono ottima pizza, pasta e specialità da tutto il mondo, non puoi non provare il cibo locale.
La cucina greca come ben sai è di tipo mediterraneo, quindi assolutamente simile alla nostra, potrai degustare pesce freschissimo e golosi frutti di mare.
Non sono da meno i tanti formaggi come la Feta ed il Kasseri o la cremosa salsa tzatziki a base di cetrioli,aglio e yogurt, che spesso accompagnano lo strepitoso Kebab greco chiamato Gyros, avvolto dal pane Pita.
Altro piatto che dovresti provare è il famoso Moussaka, una specie di lasagna a base di melanzane e patate.
Ovviamente devi bere lo strepitoso liquore greco, sua maestà Ouzo dal sapore intenso di anice, occhio che picchia abbastanza ! (50 gradi di alcool).
A proposito vuoi sapere dove fare l’aperitivo a Mykonos?
Hai l’imbarazzo della scelta, ti lascio giusto qualche suggerimento.
Se cerchi qualcosa di romantico e suggestivo prendi in considerazione la zona di Little Venice durante l’ora del tramonto, dato è veramente magico osservare il sole che si immerge nelle acque del mare greco.
I ragazzi più giovani, soprattutto i single, vanno spesso al Tropicana, nella spiaggia Paradise (non confonderla con il Super Paradise in cui generalmente l’età media è poco più alta).
Al Tropicana da anni si esibisce e fa animazione pure il leggendario Sasà, intervistato spesso in programmi televisivi come le Iene in cui si parla di un luogo molto trasgressivo.
Quasi sullo stesso stile, ci sarebbe il bar nella spiaggia di Paraga, molto frequentata dagli italiani, mentre a Kalua beach troverai un ambiente più costoso ed esclusivo, ma sicuramente bello da vedere.
Ovviamente la scelta è ben più ampia e resta solo a te scoprire tutto).