Meglio Mykonos o Santorini?

Vorresti visitare la Grecia ma non sai quale di queste mete è migliore?

Ti vengo in aiuto…

Le due bellissime località delle isole Cicladi sono molto ambite per chi sogna una vacanza rilassante o divertente.

So già a cosa stai pensando, in quale delle due dovrei andare? La prossima estate vado a Mykonos o Santorini?

La scelta non è cosi’ semplice, ne scontata.

Del resto si tratta di destinazioni uniche nel loro genere e non è realmente facile decidere. Posso però aiutarti facendoti alcune domande..

Per quale motivo sei interessato ad andarci? Lo fai per il mare?

Entrambe hanno delle acque limpide e cristalline, ma fai attenzione ai tipi di spiagge presenti.

Ad esempio a Santorini troverai delle spiagge di origine vulcanica, costituite da ciottoli o sabbia di cenere vulcanica, spesso di colore nero o rossastro, intervallate lungo la costa da delle scogliere.

Forse sei rimasto stupito da leggere questo, ma se pensavi ad un’isola dotata di fondali e spiagge sabbiosi dal colore dorato resterai deluso, perchè le le spiagge più belle di Santorini sono di una tipologia del tutto diversa a quelle che magari avevi pensato.

In questo caso devi puntare su Mykonos che offre questo tipo di alternativa, decisamente valida per tutti coloro che amano fare tutte quelle attività in cui esistono spiagge sabbiose.

Puoi controllare un altro mio articolo che parla delle migliori spiagge di Mykonos, ma che da anche ulteriori informazioni di viaggio che ho vissuto in prima persona.

Sei alla ricerca di un posto romantico e suggestivo con tramonti mozzafiato? Stai pensando a dove andare in Grecia in Coppia?

Allora non puoi fare a meno di visitare Santorini, che ti meraviglierà per la spettacolarità dei suoi panorami.

Oltretutto le tante tipiche casette bianche e chiesette a strapiombo sul mare ti incanteranno.

Mykonos o Santorini? Nella seconda troverai tramonti unici.

Valuta però di visitarla cercando di evitare assolutamente Luglio ed Agosto, questo perchè troverai i prezzi decisamente raddoppiati o triplicati per gli alloggi ed i servizi.

Oltretutto ti aspetterà una grande invasione di turisti, non è il massimo per chi cerca pace e tranquillità, specialmente in un viaggio di nozze o un anniversario.

Maggio, i primi 15 giorni di Giugno ed il mese di Settembre sono sicuramente più economici e tranquilli.

Cerchi divertimento e vita notturna?

In questo caso la scelta ripiega assolutamente su Mykonos, il luogo ideale per coloro che vogliono vivere la vacanza ballando tutto il tempo e scatenandosi.

Ogni giorno nei tanti locali notturni e beach club, dal pomeriggio fino all’alba troverai migliaia di ragazzi single pronti a divertirsi e far amicizia.

Le discoteche come il Cavo Paradiso ospitano sempre noti DJ internazionali sullo stile di Ibiza per intenderci.

Sotto questo punto di vista Santorini offre meno attrazioni, qualcosa la troverai ma ovviamente il paragone non regge.

Il divertimento sfrenato di Mykonos Grecia.

Restando sempre a Mykonos avrai la possibilità di fare interessanti escursioni nelle isole vicine.

Tra tutte ti segnalo questa di Delo, dura circa 4 ore e ti darà il modo di vedere il bellissimo sito archeologico.

E come costi?

Ti annuncio da subito, che in entrambe sosterrai delle spese medio alte rispetto ad altre località del mediterraneo.

Specialmente in alta stagione, dai drink ed aperitivi, ai ristoranti fino ad arrivare ai lettini ed ombrelloni in spiaggia tutto ha un certo costo che nell’arco di una settimana si accumula.

Non a caso certe location specialmente su Mykonos sono abbastanza costose, posso fare un esempio sul club ed Hotel Cavo Tagoo Mykonos che spopola su Istagram.

Cavo Tagoo Mykonos prezzi:

Se pensi di visitare questo luogo metti in conto di pagare un aperitivo da 20 euro in su, e anche 1500 euro a notte per dormire nel suo fantastico hotel.

Perciò se il tuo obiettivo è risparmiare puoi pure pensare ad altre isole forse anche più belle e meno turistiche.

Ma se ancora sei interessato e ti stai ponendo il dubbio di quale sia meglio visitare tra Mykonos o Santorini puoi sempre pensare ad una buona soluzione.

Santorini o Mykonos da visitare insieme…

Mykonos Santorini, perché non visitarle insieme?

Tantissime persone scelgono questa alternativa, in questo caso ti consiglio di organizzare il tuo viaggio e spezzarlo, facendo 3 notti a Santorini e 4 a Mykonos.

Sai quanto dista Santorini da Mykonos? Veramente molto poco, circa 117 km in linea d’aria (63 miglia nautiche) percorribili quindi in poco tempo.

Infatti potrai spostarti da un’isola all’altra utilizzando i diversi traghetti e catamarani veloci che ogni giorno collegano le isole, impiegando circa tra le 2 e le 4 ore di tempo in base al tipo di imbarcazione.

Ti do il link di una delle diverse compagnie di navigazione che offrono questo servizio per orientarti su orari e costi ed eventualmente prenotarlo in anticipo.

Io penso che sia un buon compromesso per vivere al meglio entrambe le località greche, magari valuta in questo caso di partire da un aeroporto e ripartire dall’altro per il ritorno, evitando di perdere ulteriore tempo.

Potresti anche valutare di aggiungere una terza meta come Atene , che è ben collegata ogni giorno da ottimi voli economici oltre che dai traghetti.

Avrai in questo modo la possibilità di visitare la storica capitale greca, che offre sempre il suo fascino dal punto di vista archeologico.

Spero in ogni modo di averti chiarito meglio i dubbi per la tua vacanza scegliendo Mykonos o Santorini o appunto entrambe. )

FacebookLinkedInInstagram