Ecco per te una serie lista aggiornata di cosa fare durante la tua vacanza
Lo confesso era dai tempi del celebre film Marrakech express di Gabriele Salvatores e Diego Abatantuono che sognavo di visitare la città marocchina, e cosi è stato.
Ho sempre pensato al Marocco, come la più bella terra del nord Africa da visitare ed ammirare.
Non è un segreto che gli italiani si sono innamorati di questa destinazione da parecchio tempo.
Ogni anno, milioni di turisti atterrano nello splendido aeroporto di Marrakech grazie anche alle tante compagnie low cost, che propongono fantastiche offerte.
Devo ammettere che questo aeroporto è veramente bello, moderno e con un design sublime.
Adesso anche tu capirai facilmente per quali motivi dovrai andare e quali accorgimenti adottare prima di partire, e cosi saprai finalmente cosa vedere a Marrakech in tutta tranquillità
Ma innanzitutto dove pernottare a Marrakech?
Potrai scegliere di fare una classica vacanza, pernottando nelle bellissime e tradizionali abitazioni del paese, le Riad , che si trovano all’interno della città vecchia o alloggiare nei moderni resort, dotati di piscine, spa ed ogni altro comfort.
Considera che le Riad di Marrakech sono molto particolari, strutturate su più piani e dotate di cortili interni, molto spesso sono riccamente decorate da fontane e piante.
Vorrai certamente sapere, come è il tempo a Marrakech durante l’anno?
Niente paura, il meteo a Marrakech è ottimo per almeno 8 mesi l’anno, da Marzo a Novembre potrai tranquillamente andare in maniche corte per via delle temperature miti.
Vuoi sapere cosa mi è piaciuto maggiormente? Bene apri le orecchie e finalmente saprai cosa vedere a Marrakech.
La città vecchia si snoda tra tanti vicoletti, come se fosse un labirinto, ti perderai piacevolmente osservando i tanti negozietti che vendono di tutto.
Il piacere di questa meta sta infatti nel vagabondare alla ricerca di particolari souvenir e anche gustare i tipi dolcetti alle mandorle e miele che sono esposti nelle centinaia di pasticcerie.
Si vive decisamente un’atmosfera tipica del mondo arabo, girovagando tra i tanti souk , in cui come ben saprai anche il contrattare è un’arte e diventa una divertente pratica da fare ogni volta nel corso della vacanza.
Io stesso, prima ancora di pormi la domanda su cosa vedere a Marrakech, sapevo già che avrei passato ore alla ricerca di singolari souvenir da portare a casa.
Al tramonto poi inizia la vera magia, che troverai nella la fantastica piazza Jemaa El Fna, la più importante della città, famosa per gli incantatori di serpenti e giocolieri ed i mercanti che giorno e notte la animano.
Vedrai questa piazza brulicare di gente, al suono affascinante del muezzin che convoca i fedeli a pregare, e noterai il cielo dipingersi di rosso intenso, sorseggiando uno squisito te alla menta, in una delle tante terrazze dei bar.
Il te alla menta è tipico del Marocco, ed è squisito, viene servito in genere con dei biscottini, ma in alternativa potrai prendere una bibita, o del caffè locale.
Dalle terrazze dei bar si gode anche la vista della moschea di Koutubia caratterizzata da uno stupendo minareto.
Un altro luogo da non perdere è sicuramente il palazzo Bahia, un vero capolavoro dell’architettura, in cui le oltre 150 stanze ed i cortili sono stati decorati da legni pregiai ed anche con il marmo di Carrara
Ma probabilmente ciò che visitano maggiormente i turisti sono i giardini Majorelle, che io considero un’oasi nel cuore della città, caratterizzato da tantissime piante esotiche e dal bellissimo colore blu che predomina le mura e gli edifici principale.
I giardini prendono il nome dal celebre pittore francese Jacques Majorelle, che li fece costruire negli anni trenta.
Come è ben noto negli anni 80 i giardini furono poi acquistati da Yves Saint Lorent e Pierre Bergè e li restaurarono, per poi viverci.
Proprio vicino l’abitazione si può visitare anche il famoso museo dedicato a Yves Saint Laurent, inutile dire che la fila per entrare inizia già sin dal primo mattino.
Vorresti sapere dove mangiare a Marrakech?
Troverai tanti ristoranti caratteristici, potrai degustare la cucina marocchina ricca di tante buone pietanze tradizionali.
Tra tutti ti indico il pollo al limone Tajine, poi il Tanjia che è un agnello molto speziato, il classico cous cous, i vari antipasti a base di olive locali accompagnati dal pane tipico, che devo ammettere è molto buono.
Personalmente mi sono trovato molto bene al Corner Cafè, si trova vicino la piazza principale Jemaa El Fna , con ottime recensioni, prezzi onesti, cibo molto abbondante e ottima cucina.
Considera che il locale è piccolino e serve prenotare in anticipo per trovare posto, essendo molto popolare tra i turisti, oltretutto il proprietario è super gentile.
Magari eviterei di andare a mangiare tra le tante bancarelle che popolano la piazza Jemaa El Fna, non ho trovato una migliore qualità rispetto ai classici ristoranti, i prezzi sono simili e non ho trovato neppure molta igiene.
Più consigliato invece bere le tante spremute e centrifughe di frutta fresca, che ti dissetano e sono pure economiche, circa 1 euro.
Quali escursioni da fare a Marrakech?
Tra le diverse escursioni disponibili ho scelto di fare quella alle cascate di Ouzoud , pagando 25 euro
Di primo mattino sono stato prelevato dal mio riad per proseguire verso la catena montuosa del medio Atlante marocchino, arrivando dopo circa due ore
Ho ammirate durante il percorso il sublime paesaggio marocchino, con le tante coltivazioni di ulivi, intervallate dai diversi villaggi berberi
Le cascate di Ouzoud sono incredibili, alte ben 110 metri, si trovano in una verde valle, caratterizzata da rocce di color rosso, in cui dominano migliaia di ulivi, e dove pascolano tantissime pecore e capre.
Si possono vedere anche le piante di argan, molto caratteristiche, da cui si estrae il noto olio, che è utilizzato per la produzione di cosmetici ed anche alimenti, ho avuto anche modo di vedere come viene estratto e lavorato.
La vera sorpresa sono i tanti macachi che popolano il sito, girano liberamente, ed è possibile fare con loro simpatiche foto in cambio di qualche nocciolina.
Da Marrakesh si possono effettuare anche altre interessanti escursioni, ad esempio quella che porta ad Essaouria una città fortezza che si trova sulla costa.
Potrai anche andare nel deserto facendo un pernottamento, o in alternativa potrai visitare il suggestivo sito di Ouarzazate, teatro di molti film tra cui Lawrence d’Arabia.
Ora ti chiederai, ma la città è sicura?
Assolutamente si, Io non ho trovato alcun pericolo, ma dovrai fare attenzione a non farti raggirare dai vari incantatori di serpenti, o altri personaggi che ti invogliano a fare foto con scimmie, scorpioni ed altri animali.
Spesso sono capaci di chiedere anche 10 o 20 euro, ed il rischio di una lite è sempre dietro l’angolo.
Attenzione poi al trasporto da e per l’aeroporto, i taxi spesso sono furbi e possono chiedere oltre i 30 euro, per fare solo 6 km, considera che il prezzo giusto è di circa 10-15 euro.
Sarebbe meglio prenotare il trasferimento prima dell’arrivo, o chiedendo alla struttura in cui alloggerai.
Per il resto ti auguro di fare una bella vacanza, in quella che è una meta davvero unica, spero di averti dato un aiuto importante se avevi dei dubbi.