Ecco le spiagge più belle di Malta…
Qualche dubbio sulla tua prossima meta di mare? Ti aiuterò con qualche nuovo spunto, seguimi attentamente.
Tra le mie mete preferite del mediterraneo non posso non citare la fantastica isola maltese, che spesso viene sottovalutata per ciò che realmente offre.

Nell’immaginario collettivo delle persone e specialmente dei giovani si presenta spesso come un luogo in cui fare solo movida nell’animato quartiere di Paceville a St Julian, luogo ricco di pub, casinò e bar.
Ovviamente non è così, questa importante meta in estate diventa un’eccezionale meta balneare per la qualità di servizi che offre e l’alto intrattenimento.
Niente pizzo.
Al contrario del nostro paese, Malta non fa pagare il pizzo per entrare in spiaggia, l’ingresso è libero praticamente ovunque, se ne avrai bisogno pagherai i classici servizi quali i lettini e gli ombrelloni.
L’isola è adatta a tutti, per le famiglie che cercano un buon rapporto qualità prezzo, risparmiando sul budget, per i ragazzi ed anche per le coppie.
Se verrai qui potrai pianificare e personalizzare la tua vacanza in base alle esigenze che hai, e credimi, non resterai assolutamente deluso.
Non ti fidare delle parole dette dall’amico di turno partendo prevenuto, sembra strano ma pare che oltre il 70% dei ragazzi che visitano Malta non escono mai fuori dalla località di St Julian per andare ad osservare tutte le meraviglie del piccolo arcipelago.
Da diversi anni, grazie ad una aggressiva campagna pubblicitaria, lanciata dal governo per portare sempre più turisti, i costi dei volo sono diventati sempre più bassi da ogni parte d’Europa.
Le tante compagnie low cost hanno fatto un ottimo lavoro nel portare milioni di turisti ogni anno.
Inoltre dalla Sicilia, la compagnia di navigazione Virtu Ferries, garantisce costantemente i collegamenti in appena 90 minuti dalla cittadina di Pozzallo, con ottime offerte e super sconti per le famiglie con bambini al seguito,
In questo modo potrai anche imbarcare l’auto a bordo dell’avveniristico catamarano che può ospitare oltre 800 persone, e non ti perderai nulla della mitica isola, girovagando in totale libertà.
Se invece opterai per il noleggio di un’auto, informati bene prima, sul tipo di carta di credito che utilizzerai al momento della prenotazione.
Attenzione! Qui la guida è esattamente come in Inghilterra, quindi fai attenzione ai sensi di marcia prima di fare un bel danno ).

Ma tornando a noi, quali sono a Malta le spiagge più belle?
Ecco per te una mia lista delle mie 7 preferite, con degli extra consigliati.
Laguna Blu.
La prima in classifica è certamente la Blue Lagoon, set cinematografico di parecchi film tra cui Troy con Brad Pitt, qui troverai un’acqua cristallina, uno scenario fantastico e bellissimi fondali.
Si trova nell’isoletta di Comino, arrivarci è semplice, o vieni con un escursione giornaliera a bordo di una barca, o altrimenti arrivi fino al porto di Circkewwa, in auto o in bus, per poi salire su una delle tante imbarcazioni presente al molo, pagando pochi euro.
Golden Bay.
Altra spiaggia particolare è la Golden Bay, molto ampia, dotata di ogni comfort, posta in una caratteristica baia, i colori predominanti sono l’oro della sabbia e il blu intenso del mare.
Si raggiunge facilmente in bus dalle tante cittadine maltesi nel giro circa 20-30 minuti.
Paradise Bay.
Se cerchi altre spiagge di sabbia non puoi non includere Paradise Bay, nella zona nord di Malta, non è molto grande ma offre un fondale strepitoso, date però le piccole dimensioni è necessario prendere posto la mattina presto.
Anche qui potrai arrivare con i mezzi pubblici che passano dalle principali, città quali Valletta, Sliema, St Julians, Bugibba, una volta sceso alla fermata bus però ti aspetta una passeggiata di circa 700 metri.
Riviera Bay.
Altra spiaggia di sabbia molto particolare è quella chiamata Riviera Bay o Ghajn Tuffieha, situata su una pittoresca baia, ricca di vegetazione, è molto frequentata, e tante coppie amano visitarla durante il suo spettacolare tramonto.
Gli amanti dello snorkeling troveranno a Riviera Bay pane per i loro denti, facendo memorabili immersioni, se verrai qui troverai tutti i servizi necessari per i bagnanti, comprese le docce gratuite.
Si trova proprio a fianco della Golden Bay, quindi è facilmente raggiungibile in bus.

St. Peters Pool.
Se ti piacciono le scogliere, troverai una fantastica piscina naturale presso la spiaggia di St Peters Pool, a Marsascala, ottimo luogo per fare snorkeling e tuffarsi, avendo come scenario una stupenda baia con un mare dal colore unico.
Tieni conto che è una spiaggia totalmente libera, senza alcun servizio e dovrai arrivarci facendoti strada su un sentiero non molto comodo, portati quindi scarpe comode, evitando infradito e ciabatte.
Arrivare in bus non è semplice, dopo essere arrivato alla fermata ti aspettano quasi 2 km di strada.
Ghadira Bay.
La più grande spiaggia sabbiosa maltese, è sicuramente quella di Ghadira Bay, si trova nel paesino di Mellieha, qui troverai un mare decisamente incantevole ed un panorama veramente fantastico.
E’ abbastanza facile arrivare sia in auto che in bus, ed i turisti possono utilizzare i servizi locali, oltre che rifocillarsi nei tanti chioschetti presenti, in cui acquistare cibo e bibite.
Selmun Bay.
A mio avviso è la più selvaggia, raggiungibile solo in auto, qui sarai solo ed al contatto con la natura, non è molto grande, ha infatti una piccola lingua di sabbia, ma offre un bel panorama, ha il suo fascino ma la consiglierei solo come ultima scelta per le difficoltà logistiche.
St. George Bay.
Se alloggi a St Julian invece non troverai un mare incredibile, tuttavia oltre ad utilizzare le tante piscine messe a disposizione dagli hotel potrai recarti presso la piccola spiaggia di St George Bay.
Viene sfruttata maggiormente per prendere qualche ora di sole senza dover impegnarsi la giornata per spostarsi sulle altre parti dell’isola, considera che è strapiena di ragazzi, che scelgono St Julians per la vita notturna e la comodità di avere le discoteche vicine.
Diventa spesso un punto di ritrovo per fare amicizia ed incontrare gli amici.
Beach club e piscine private.
Altro luogo che sta andando molto di moda negli ultimi anni è certamente il beach club Cafe Del Mar Malta che si trova esattamente a Bugibba, in cui i giovani vengono a fare aperitivo, immergendosi nella bellissima piscina a sfioro.

Qui potrai fare una giornata di vita mondana, ascoltando musica, sorseggiando drink proprio come accade nel resto dei Cafe Del Mar sparsi per il mondo, aspettando magari il tramonto, che offre un contesto veramente unico.
Proprio a due passi del beach club potrai visitare per un’oretta anche l’acquario di Malta, non è enorme ma è dotato della classica galleria in cui osservare le diverse specie marine.
A Malta come accennato potrai frequentare altri beach club o strutture private, pagando l’ingresso giornaliero.
Sono per lo più luoghi esclusivi e dove fare vita mondana, i tanti hotel 5 stelle poi hanno delle ottime ed enormi piscine in cui potrai rilassarti durante la tua vacanza.