Ecco la guida delle vere cose da vedere in Sicilia Orientale
Welcome nella mia fantastica isola!
Inutile che ti dica che la Sicilia negli ultimi anni ha ricoperto un ruolo da protagonista nel turismo mondiale, sembra che in tanti si siano innamorati di questo luogo incantevole.
Un semplice articolo non basta per descrivere tutte le meraviglie che potrai osservare se deciderai di fare una vacanza qui, potrei parlare per ore ma procediamo con ordine.
L’Isola ormai è servita da tante low cost che atterranno regolarmente nei 4 aeroporti di Palermo, Catania, Trapani e Comiso, a cui aggiungere pure quelli di Lampedusa e Pantelleria.
Ma su cosa concentrarsi esattamente?
Dipende tutto dallo scopo del viaggio, una vacanza di pochi giorni infatti ti darà l’opportunità di visitare solo una zona a tua scelta tra Sicilia orientale e Sicilia occidentale per via delle grandi distanze.
Ma è ovvio che qui dovrai venire almeno una volta nella vita.
Quindi prima di tutto ti suddivido le maggiori attrazioni in base all’area geografica e poi valuterai tu se fare ad esempio solo 3,4 o 7 giorni, parlandoti in questo primo articolo della zona orientale.
La Sicilia Orientale e i suoi siti patrimoni dell’umanità.
Atterrando qui ti consiglierei di fare base su Catania, Taormina o Siracusa per esplorare le maggiori attrazioni, infatti affittando una macchina si arriva facilmente nel giro di 1 o 2 ore ovunque.
A proposito, prima di noleggiare un’auto online fai attenzione al tipo di carta di credito che utilizzerai per evitare al tuo arrivo spiacevoli sorprese.
Dal punto di vista naturalistico potrei consigliarti come prima battuta un’escursione , sull’Etna e dei bellissimi crateri silvestri, che ti offriranno uno scenario decisamente lunare
E poi ci sono le tante riserve naturali orientate, tra cui quelle della Timpa di Acireale, di Cavagrande, di Pantalica, di Vendicari, ricchissime di vita e biodiversità.
Altra meraviglia da non sottovalutare sono le gole dell’Alcantara, situate vicino la località Francavilla di Sicilia, il cui fiume è scavato tra la pietra lavica balsatica, qui ti sentirai realmente a contatto con la natura.
Taormina.
Restando sempre in zona potrai visitare quella che è letteralmente chiamata la perla del mediterraneo, Taormina, senza dubbio uno dei posti più belli al mondo.
Situata su una collina, ad oltre 200 metri di altezza sul livello del mare, offre un paesaggio naturale favoloso, affacciandosi sul mar Jonio e sulla baia di Naxos.
Il centro storico della cittadina è incantevole, qui passeggerai tra i pittoreschi vicoletti, le suggestive piazze, ed il favoloso teatro greco romano, famoso in tutto il mondo.
Lo stesso Goethe ne rimase entusiasta, descrivendola con grande attenzione nella sua opera “ Viaggio in Italia”.
E’ anche una fantastica meta balneare, molto note sono le sue spiagge e la bellissima Isola Bella, che offre tutte le comodità ai turisti che la vogliono visitare.
Taormina si trova nella provincia di Messina, la porta di ingresso della nostra isola che offre una bellissima panoramica sullo stretto.
Nella stessa provincia una delle mete maggiormente visitate è certamente Tindari e la sua baia, nota per il suo importante santuario dedicato alla Madonna Nera, per le sue rovine greco romane.
Le cose a Catania da vedere .
La provincia di Catania offre davvero tanto in termini di turismo, oltre alla citata Etna ci sono infatti tutti i caratteristici paesini in stile barocco, che si trovano alle sue pendici come Randazzo, Adrano, Acireale, Bronte, Paternò e Zafferana.
Molti sono i castelli presenti nel territorio catanese, dotati di interessanti musei.
Tra questi spiccano quelli di Adrano, Paternò, del castello Ursino di Catania, di quello situato ad Aci Castello, mentre a Maniace si trova il castello dell’ammiraglio Nelson.
Catania poi ha nel suo centro storico una bellissima architettura barocca, in cui spiccano bellissime chiese, maestosi palazzi e storici edifici, che trovano il culmine della bellezza presso il magnifico monastero dei Benedettini.
Numerose sono anche le rovine romane, tra cui vanno citati l’anfiteatro e l’odeon romano.
Sempre a Catania non può mancare una visita nelle principali piazze, tra cui piazza Duomo e Piazza Università.e nel pittoresco mercato ittico, chiamato la “ pescheria”.
A pochi chilometri da Catania infine va citato il paesino di Aci Trezza, che ospita i bellissimi faraglioni in cui le storie di mitologia greca e letteratura italiana si intrecciano.
Giovanni Verga infatti ha ispirato qui il suo racconto verista di gran successo i “Malavoglia”.
Mentre legenda vuole che sempre ad Aci Trezza, Ulisse si scontrò contro il ciclope Polifemo, il gigante infatti lanciò verso l’imbarcazione dello stesso Ulisse degli enormi massi, che sarebbero appunto i faraglioni.
Siracusa.
Spostandoti nella provincia di Siracusa avrai invece modo di visitare l’altro famoso teatro greco della Sicilia, ancora sede di numerosi spettacoli estivi.
Non potrai non andare quindi nel centro storico della città e nella bellissima isola di Ortigia, patrimonio Unesco, i bellissimi edifici storici ti lasceranno letteralmente a bocca aperta.
Ed ancora potrai ammirare la fantastica val di Noto, dove predomina lo stile barocco dei tanti palazzi storico, tra cui la celebre cattedrale di Noto dedicata a San Nicolò.
Tutto il litorale della zona siracusana è un luogo magico, qui troverai fantastiche spiagge di sabbia bianca, prime fra tutte quella di Fontane Bianche e San Lorenzo, Portopalo di Capo Passero e Carratois.
Sempre in zona molti sono i paesini pittoreschi in riva al mare tra cui Marzamemi, bellissimo borgo di pescatori, in cui degustare nei tanti ristoranti tipici un ottimo pesce fresco.
Ragusa.
La provincia di Ragusa non può non mancare a questo elenco e diventa altra tappa obbligata, ogni anno infatti viene invasa centinaia di migliaia di turisti.
Partendo da Ragusa Ibla che offre scenari unici di architettura barocca, potrai spostarti verso Modica, Ispica, Donnalucata e tutte le zone note al pubblico internazionale per il grande successo televisivo del commissario Montalbano.
La località di Puntasecca ad esempio, è uno dei set principali, in cui potrai ammirare anche la casa del famoso commissario, non molto distante ci sono anche le note località balneari di Marina di Ragusa ,Pozzallo e Scoglitti.
Spero di essere stato abbastanza preciso sulle cose da vedere in Sicilia Orientale, ma capisci anche che il quadro è ben più ampio per quella che è considerata una meta unica.
Ci sono tanti siti in merito che trattano l’argomento, e certamente qualche dettaglio in più lo potrai anche trovare sul famoso portale zingarate.
Ovviamente non ti ho parlato di tutte le tradizioni enogastronomiche , poiché la cucina siciliana merita decisamente un capitolo a parte vista la ricchissima varietà che ne fa un leader mondiale di gusti e sapori.