Tutto quello che devi sapere sull’isola dei maiali.
Esiste un luogo che negli ultimi anni è diventato una meta molto originale per i turisti, pronti a scatenarsi in divertenti video e selfie da pubblicare nei maggiori social.
Sto parlando delle Exuma, un arcipelago composto da ben 365 isolette, un vero paradiso in terra.
Se verrai qui resterai colpito dalla sensazione di essere il primo esploratore pronto a scoprire le meraviglie di questa incredibile meta.
Sei pronto a mettere pinne, maschera ed usare la tua camera go pro?
Bene, considera che la più curiosa di tutte le isole è sicuramente quella di Big Major Cay, conosciuta meglio come l’isola dei maiali, davvero unica nel suo genere.
Qui infatti non appena sbarcherai, sarai accolto da tantissimi maiali festosi e rumorosi che saranno incuriositi dalla tua presenza, quasi come un cane che attende il padrone la sera, al suo ritorno a casa.
Sembra proprio che questi simpatici animali sono attratti dai turisti, nella speranza di ricevere un po’ di cibo, che quotidianamente viene gettato dalle barche dei visitatori o in riva al mare.
Stai certo che una volta sceso a terra i maialini ti inseguiranno dappertutto per ottenere il loro scopo e farsi pure accarezzare ).
Fai però attenzione a non dar loro da mangiare cibi dannosi, limitati semmai ad abbeverarli con acqua poiché nell’isola è disponibile in quantità limitata, e dai loro semplicemente della frutta secca o verdure.
Evita inoltre di gettare il cibo sulla sabbia, dato che i maiali tendono ad ingerire pure la stessa sabbia, che nel lungo periodo causa malattie, non a caso ultimamente molti di questi animali sono morti per gravi intossicazioni alimentari.
Ricordati quindi di nutrirli mentre sono in acqua, questa è sempre la soluzione migliore per tutelare la loro preziosa salute.
Il governo per il futuro infatti sta cercando di prendere provvedimenti sul vietare o no ai turisti di nutrire i maiali per evitare continui decessi a causa di una cattiva alimentazione.
Come arrivare sull’isola dei maiali?
Ci sono diversi modi e te li elenco brevemente :
Potrai visitare l’isola senza problemi in escursione giornaliera, al costo di circa 160 -200 euro a persona, arrivando qui in barca, lo so non è molto economico, ma come per ogni cosa le Bahamas sono estremamente care, dato l’elevato tenore di vita.
Tieni conto sempre che pagherai per un’esperienza che farai una sola volta nella vita, e quindi alla fine ci può stare, specialmente se si tratta di un viaggio di nozze.
Generalmente l’escursione prevede altre soste, tra cui la bellissima grotta di Thunderball, nota per il film di 007 del 1965 con Sean Connery.
Avrai inoltre la possibilità di nuotare vicino a degli innocui squali nutrice, nutrirli, e se fortunato troverai pure delle bellissime tartarughe, facendo dello spettacolare snorkeling.
Potrai anche osservare le iguane che vivono nelle diverse isolette visitate durante la giornata ed avrai la possibilità di nutrirle.
Tieniti pronto ad essere circondato da un centinaio di questi esemplari che ti osserveranno e verranno verso di te incuriosite.
Ovviamente le iguane sono tranquilli e non dovrai avere alcuna paura.
Se alloggi sull’isola di Nassau, puoi anche prendere in considerazione di prendere un volo per Great Exuma partendo la mattina e tornando la sera, o alloggiare qui per una o 2 notti prenotando quindi l’escursione.
Potresti pure valutare di trovare un volo sul vicino aeroporto di Staniel Cay, servito spesso da aerei privati, e magari alloggiare una notte qui, prima della tua escursione.
Ti assicuro che si vive un’atmosfera super romantica e dei tramonti mozzafiato.
Spesso sempre da Nassau organizzano dei tour in barca per l’isola dei maiali, ti anticipo che i tempi sono lunghi e si deve prenotare in largo anticipo, quindi è meglio che ti organizzi prima e ti informi su quali sia la tua soluzione ideale
Quando venire ?
Come per tutte le zone caraibiche è molto pericoloso venire nei periodi di fine agosto settembre, ottobre ed i primi di novembre, per l’alto rischio di beccare uragani pericolosi e devastanti.
Non avrai alcun problema da Dicembre a Giugno, troverai sempre un clima perfetto.
Generalmente io consiglio di alternare un paio di notti a Miami che offre sempre comodi voli dall’Italia, per poi volare verso le Bahamas, sull’aeroporto di Nassau.
Qui potrai passare qualche notte indimenticabile e godere di tutte le tue comodità, visitando spiagge da favola e un mare turchese bello come pochi al mondo.
Ovviamente i costi per un viaggio del genere non sono del tutto bassi, ma tieni presente che per trovare un bellissimo mare con un budget ridotto nel periodo estivo puoi mettere in conto di visitare il nostro mar mediterraneo.
Per esempio Malta si presta molto ad una vacanza con budget ridotto e spiagge molto belle, se sei interessato a questa località dai un’occhiata al seguente articolo e clicca qui.