Noleggio auto senza carta di credito? Attenzione ai rischi che potresti correre.
Quando vai in vacanza hai bisogno di una macchina e vorresti noleggiarla senza problemi?
Ti chiarirò alcuni dubbi al riguardo, ma prima ascoltami attentamente e non rischierai di perdere i tuoi soldi.
A tutti noi piace essere degli spiriti liberi e poter girovagare senza alcun limite la meta che hai scelto per il tuo viaggio, ma devi solo stare attento di non commettere alcuni banali errori.
Sul web quando ricerchi una bella auto pratica e comoda da noleggiare sarai invaso dalle tantissime offerte presenti, spesso con appena 5-10 euro al giorno riuscirai a strappare degli affari incredibili.
Ma non essere imprudente, prima di fare una prenotazione devi necessariamente sapere che nella maggior parte dei casi ti servirà una valida carta di credito.
Andrea, tranquillo, nessun problema, la mia postepay ha sempre funzionato regolarmente…..
Eh no cazzo, allora non mi ascolti!
Ti ho appena detto che ti serve una carta di credito, non una carta prepagata, che invece è acquistabile in qualsiasi ufficio postale o al tabacchino con pochi euro.
Sembra banale, ma in Italia milioni di persone non conoscono bene la differenza tra una carta prepagata ricaricabile con una regolare carta di credito.
Per carta di credito si intende una carta emessa dalla tua banca e legata al tuo conto corrente, con cui avrai possibilità ogni mese di comprare a credito tutto quello che desideri.
A metà del mese successivo in cui hai fatto l’acquisto, la tua banca preleverà dal tuo conto il denaro che in pratica ti ha prestato in anticipo per le tue compere.
Con la carta prepagata, chiamata comunemente anche carta di debito, questo non accade poiché ricarichi semplicemente la tua carta dell’importo desiderato, e lo stesso importo viene scalato subito al momento dell’acquisto.
Ti dico una cosa quindi, la maggior parte delle società di autonoleggio ti darà la vettura solo e soltanto quando al momento del ritiro, presenterai la tua personale carta di credito.
In caso contrario stai pur certo che perderai i tuoi soldi utilizzati durante la tua prenotazione online, a meno che il sito in questione non ti garantisca per iscritto che accetta pure le carte di debito prepagate.
Presta però anche attenzione in questo caso che non ti venga richiesta esplicitamente solo una carta prepagata con i numeri in rilievo od il tuo nome inciso, sempre in rilievo.
In Italia la maggior parte delle carte prepagate non ha numeri incisi in rilievo, ad ogni modo il mio consiglio, prima di prenotare è quello di telefonare o inviare una mail alla compagnia per chiedere se accette le carte prepagate.
Questo anche se lo avete letto da qualche parte nei diversi siti internet.
Le compagnie di noleggio auto infatti per tutelarsi da eventuali danni e furti, accettano appunto solo le carte di credito bancarie e nient’altro.
Non tentare di farti prestare la carta da un qualsiasi tuo parente o amico, poiché non ti servirà a nulla, i noleggiatori infatti pretendono solo che la carta sia intestata al guidatore.
Adesso che hai le idee più chiare ti starai anche chiedendo :
Ma ci sono delle eccezioni?
Certo, il problema si pone quando prenoti online e poi ti presenti al tuo arrivo in aeroporto agli sportelli di una delle grandi compagnie mondiali.
Invece molto spesso le piccole aziende locali, soprattutto nelle mete turistiche principali, o nelle isolette, ti danno la possibilità di noleggiare direttamente sul posto la tua auto senza la carta di credito.
Perciò quando andrai in viaggio in una delle tante isole greche o Malta, Ibiza, Palma di Maiorca, Cipro, le Canarie etc, non avrai di che temere, troverai sicuramente e senza alcun problema la tua auto, magari contrattando il prezzo migliore.
Proprio in località come Malta l’uso della macchina a noleggio è quasi indispensabile, soprattutto se vuoi girare in autonomia e comodità per scoprire meravigliose spiagge.
Evita solo di prenotare come detto dai diversi portali online con le più note compagnie per evitare il rischio di perdere il tuo denaro.
Generalmente, una volta stipulato il contratto, ti sarà richiesto un deposito cauzionale in contanti, che varia da azienda ad azienda.
Quali sono le migliori rental car 2020?
Sulla scelta della compagnia hai sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Ti ho preparato una breve lista delle maggiori compagnie, che potrai trovare nelle diverse città ed aeroporti, e con cui mi sono trovato particolarmente bene, ed ho inoltre ricevuto eccellente servizio pre e post noleggio.
Come accennato queste compagnie nella maggior parte dei casi rifiutano però le carte prepagate, perciò controlla sempre attentamente.
1) Goldcar
2) Alamo
3) Hertz
4) Avis
5) Maggiore
6) Europcar
7) Sixt
8) Budget
9 )National
Altra cosa importante, verifica pure quali tipi di carte le compagnie accettano tra le varie Visa, Visa Electron, Mastercard, American express etc, onde evitare problemi al tuo arrivo.
Fai l’assicurazione.
Quando tratti il noleggio auto senza carta di credito, ricorda sempre di stipulare una polizza che copra la franchigia sui danni, con poche decine di euro sarai tutelato in caso di sinistro e non perderai enormi cifre, ma questo ovviamente vale anche per i possessori delle carte tradizionali.