5 cose che non sai sugli Hard Rock Cafe italiani e nel mondo.

Breve storia, caratteristiche ed elenchi sugli Hard Rock Cafe Italiani e non solo.

Ciao, oggi ti parlo di quello che è una delle pietre miliari che ogni viaggiatore ed amante del rock dovrebbe visitare durante i propri viaggi!

Ci sei mai stato? Se non è capitato prendi in considerazione di farci un salto non appena avrai occasione.

Gli amanti della musica sono attratti da questo luogo iconico solo per il gusto di poter dire di esserci stati.

L’Hard Rock Cafe è importante per tutti gli appassionati di musica perché ha una storia interessante e occupa un posto nei ricordi di così tante persone in tutto il globo.

Hard Rock Cafe italiani e stranieri, breve guida ed elenco

Adesso ti svelo 5 interessanti cose che forse non conosci di questo famoso brand internazionale:

Prima di tutto sai chi è il proprietario di Hard Rock Cafe?

Inizio a dire che l’Hard Rock Cafe è una catena di ristoranti a tema fondata nel 1971 da due fratelli americani, Peter Morton e Isaac Tigrett .

Questa catena cucina e vende principalmente hamburger, panini e diversi tipi di bevande, offre generalmente cibo americano e ti da la possibilità di ammirare molti cimeli rock ‘n’ roll.

Lo sai dove è nato il primo Hard Rock Cafe?

Il primo Hard Rock Cafe è stato aperto il 14 giugno 1971 a Londra, in Inghilterra.

Si trovava all’angolo tra Old Park Lane e Swallow Street. Il caffè, che serviva solo birra e cibo dagli Stati Uniti, era decorato con cimeli di musicisti principalmente americani tra cui Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Roy Orbison.

Fu anche decorato con interessanti oggetti dei Rolling Stones, dei Beatles, dei Led Zeppelin e di altri gruppi rock britannici appesi alle pareti.

Negli anni ’80, c’erano caffè in tutta Europa e Nord America conulteriori bar aperti in Giappone ed Asia, il suo stile e successo fu così ampio che nel corso di anni si estese praticamente ovunque.

Alcune persone di successo come il famoso regista Steven Spielberg ad esempio finanziarono l’apertura di un locale a Los Angeles nel 1982.

La catena dal 2007 attualmente appartiene alla tribù dei Seminole ed ha la sede principale a Orlando in Florida, considera che quello di Orlando è il più grande tra tutti quelli presenti nel pianeta.

Negli ultimi 40 anni, la catena è cresciuta fino a includere più di 190 caffè in oltre 59 paesi.

Del resto si sa questo non è solo un posto per chi ama la musica, ma anche per chi ama mangiare e bere in pieno stile americano.

Tieni in mente che sono diversi gli Hard Rock cafe hotel ed i casinò, il più famoso secondo me è ovviamente quello di Las Vegas, noto al pubblico per i tanti film e programmi televisivi ambientati nel corso degli anni.

Hard Rock Cafe Italiani e stranieri: Foto del locale alle canarie, Tenerife, Playa de Las Americas
Hard Rock cafe Playa de las Americas, Tenerife

Dove si trovano gli Hard Rock cafe italiani?

Sono esattamente 5 e sono situati a Roma, Venezia, Verona, Firenze ed infine cito il nuovo Hard Rock Cafe Milano che dovrebbe aprire a breve nel 2022 e situato esattamente in Via Dante 5.

L’Hard Rock Cafe Roma che ho visitato diverse volte è suggestivo, è stato aperto nel 1998. Lo stile architettonico del ristorante si basa su design storici romani.

L’Hard Rock di Venezia invece è il più piccolo d’Europa e ha un arredamento classico veneziano. È stato costruito nel 2009.

In realtà fu aperto un locale anche a Catania nel 2004, una città che viveva della fama di Seattle italiana, per via del costante brulicare di giovani band molto attive.

Tuttavia il progetto andò in fallimento dopo pochi anni per svariati motivi nonostante la sua fama globale.

In molti hanno appuntato questa chiusura alla non proprio ideale posizione in cui era allocato il ristorante, ma anche a diversi errori di percorso, di pianificazione e gestione della struttura.

Bisogna anche considerare una scarsa visione turistica legata alle tante amministrazioni pubbliche che stentavano a far decollare la Sicilia, e non riuscivano a portare dei grandi numeri di visitatori sull’isola, essenziali per un locale come questo.

Cosa si mangia al Hard Rock?

Tutti ristoranti hanno certamente una varietà ampia di piatti e bevande tra cui scegliere.

Il menu di ognuno di questi luoghi offre cibi e bevande sia per tutti i visitatori internazionali con prezzi per pietanza che vanno dai 5 ai 20 euro.

Troverai ovviamente un mix di piatti classici americani, tra cui i famosi Burger, i pratici Sandwich e insalate accompagnati dai classici contorni come le patatine e salse in cui intingere i gustosi Nachos.

La cucina è aperta dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, così potrai trovare qualcosa da mangiare a qualsiasi ora del giorno.

A proposito, ti sei mai chiesto quanto costa la maglia di Hard Rock?

Dentro i locali si ha la possibilità di accedere agli store dedicati che presentano tanti interessanti prodotti di abbigliamento e souvenir. Le cose più richieste sono certamente le magliette.

Considera che i prezzi partono da una base di 10 euro in promozione, fino ad arrivare ai modelli più particolari di 25-30 euro.

Sono famose e maggiormente acquistate ovviamente quelle che raffigurano la città in cui si trovano, divenendo dei veri e propri oggetti da collezione come è ben noto.

Lista elenco Hard Rock Cafe.

Se vuoi conoscere tutti i luoghi nel mondo in cui è presente questa catena non puoi che consultarla alla seguente lista pubblicata dal sito ufficiale .

Prima di lasciarti rispondo a una ipotetica domanda che magari ti sei posto.

Sono i menu Hard Rock Cafe senza glutine?

Certamente! ho avuto modo di verificare e ti garantisco che è possibile consultare il loro Gluten Free Menu che ovviamente spazia dagli antipasti fino ai dessert.

In conclusione, anche se molti pensano che il rock sia un genere musicale estraneo all’Italia, non posso non affermare che nel nostro Paese si sono formate le prime band che hanno un panorama e fan internazionali già da diversi anni.

Molte di loro sono sicuramente state contaminate da questo famoso brand e chissà quante di loro avranno ispirato.

FacebookLinkedInInstagram