Dove mangiare a Praga, quello che devi sapere per non avere problemi.

Ciao! Mi fa piacere che sei atterrato su questo mio articolo, sicuramente sarai alla ricerca di qualche informazione sulla fantastica località della Repubblica Ceca perciò sono qui per aiutarti.

Tra le tante capitali penso che Praga è una delle città più belle del mondo. È una meta di grandezza e raffinatezza, che vanta uno skyline impressionante, un’architettura mozzafiato e una cultura vibrante.

Dai suoi meravigliosi musei e gallerie, al suo cibo unico e alla vita notturna, c’è qualcosa per tutti, oggi tuttavia mi soffermo a discutere su dove mangiare a Praga centro.

Sia che stai cercando una fuga romantica o una divertente vacanza in famiglia, la città offre infinite possibilità di esplorazione culinaria e non solo.

Ma cosa mangiare a Praga?

Ovviamente la prima cosa è quella di provare la cucina ceca, molto particolare e da provare almeno una volta nella vita, per questo ti ho preparato una breve lista di ristoranti ben recensiti sul web.

Ecco alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare a Praga tipico cibo:

  1. Eska: situato nel cuore della città vecchia, questo ristorante offre una cucina ceca moderna e creativa con ingredienti locali di alta qualità.
  2. Mlýnec: situato lungo il fiume Moldava, questo ristorante è famoso per la sua cucina ceca tradizionale, tra cui le famose zuppe ceche e i knedlíky (gnocchi di pane).
  3. Kolkovna: questa catena di ristoranti offre un ambiente informale e una cucina ceca tradizionale con un tocco moderno.
  4. U Modré Kachničky: questo ristorante situato in un edificio storico serve cucina ceca tradizionale, tra cui il famoso anatra alla moda di Praga.
  5. La Degustation: questo ristorante premiato offre un’esperienza culinaria unica con un menu di degustazione di cucina ceca moderna e creativa.
  6. U Parlamentu : Mi sono trovato molto bene, si trova in pieno centro e offre un ottimo Goulash servito con gnocchi di pane.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei molti ottimi ristoranti di cucina ceca a Praga, ti consiglio di cercare recensioni online per trovare quello che più si adatta alle tue preferenze.

dove mangiare a praga: Tanti ristoranti preparano il Goulash come nella foto
cosa mangiare a Praga? Il Goulash è una specialità locale a base di carne.

Ma il cibo italiano? Ovviamente non può mancare se proprio non puoi fare a meno del richiamo dello spaghetto.

Questi sono alcuni dei ristoranti italiani e pizzerie più popolari a Praga:

  1. Pizza Nuova: situata nel quartiere Stare Mesto, sempre pieno e da prenotare in anticipo.
  2. La Casa di Erminio : questa pizzeria offre una vasta scelta di piatti italiani.
  3. Gambero Rosso: Pasta e pizza davvero ottimi, in pieno centro.
  4. Trattoria Cicala: Situato nel quartiere di Nove Mesto, questo ristorante offre una cucina italiana tradizionale con un tocco moderno e un’ampia scelta di vini italiani.
  5. Ristorante Pizzeria Amunì: una locale decisamente affidabile.
  6. Pepenero pizza & Pasta: situato sempre a Stare Mesto, si mangia bene e lo staff è davvero gentile.
  7. Oliva nera: Situato in centro storico ha un servizio elevato e il cibo davvero prelibato

Andando sull’internazionale hai pure quei una vasta scelta, personalmente sono stato al James Dean.

Il ristorante James Dean è un ristorante che offre piatti classici americani, tra cui hamburger, hot dog, insalate e altro ancora.

Il locale è stato chiamato così in onore del famoso attore americano James Dean, che ha interpretato il ruolo di protagonista in alcuni film degli anni ’50.

Gli arredi ricordano infatti quel mitico periodo e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene.

Questo luogo dispone di un ambiente accogliente e un’atmosfera casual e informale, offre anche una vasta scelta di birre e drink americani. Non ho alcun dubbio che il James Dean è uno dei ristoranti più popolari a Praga.

La sera spesso andavo anche a ballare nel discobar annesso, ma adesso non so se funziona regolarmente, conviene che ti informi sulle loro pagine social.

Altro luogo interessante è sicuramente Il Café Louvre, che è un famoso caffè nonchè ristorante.

Il caffè è stato fondato nel 1902 e si trova nell’edificio del Louvre, uno dei più antichi edifici commerciali della città. Il caffè è stato frequentato da alcune delle personalità più famose della città, tra cui scrittori, artisti e intellettuali.

Il Café Louvre offre un’atmosfera accogliente e un’ampia scelta di caffè, tè, pasticceria e piatti leggeri. Il caffè è famoso per la sua architettura e il suo design interno , che include una grande sala centrale con un bel soffitto e tante decorazioni in stile art nouveau.

Devo dire che è un luogo ideale per una pausa caffè o un pranzo leggero durante una visita della capitale.

Ma Dove mangiare a Praga Spendendo poco?

Ci sono molte opzioni per mangiare a Praga spendendo poco specialmente a pranzo con un budget inferiore a 10 euro.

Ecco alcune delle opzioni più convenienti.

  1. Street food: a Praga ci sono molte bancarelle di street food che offrono cibo a prezzi convenienti. Ad esempio, puoi trovare panini con carne alla griglia, patatine fritte, zuppe e altro ancora.
  2. Ristoranti cechi tradizionali: Poco fuori dal centro ne troverai molti che offrono piatti a prezzi convenienti. Ad esempio, puoi trovare zuppe ceche, knedlíky (gnocchi di pane) e gulasch a prezzi accessibili.
  3. Supermercati: I supermercati di Praga offrono una vasta scelta di prodotti alimentari a prezzi convenienti, tra cui panini, frutta e verdura, yogurt e altri prodotti freschi, le catene Billa, Spar e Tesco sono ben diffuse.
  4. Pizzerie: molte pizzerie offrono pizze a prezzi convenienti.
  5. Ristoranti indiani e thailandesi: Ci sono molte opzioni per mangiare a prezzi convenienti in ristoranti indiani e thailandesi a Praga.

Ovviamente trovi anche le catene americane che vanno dai classici Mc Donald’s, KFC, Hard Rock Cafe, Subway e TGI Fridays.

Se ti piace poi proprio il mitico Hard Rock Cafe potresti valutare di prenotare questo tipo di esperienza con accesso prioritario, evitando come capita spesso di trovare il pienone.

dove mangiare a praga?  se vuoi risparmiare evita i ristoranti nei pressi dell'orologio astronomico
Ristoranti Praga tipici: Se vuoi risparmiare evita i ristoranti nei pressi dell’orologio astronomico

Fatta questa premessa sul cibo, ti do qualche dritta e consiglio per visitare la città.

Stai pensando quando andare a Praga?

Quando si tratta di pianificare un viaggio a Praga, il fattore più importante da considerare è sicuramente il periodo dell’anno. da scegliere.

Durante i mesi primaverili ed estivi, la città è animata da colori vivaci e da un clima rilassante, poiché le temperature miti si stabilizzano e il paesaggio circostante fiorisce di vita.

Ma in inverno la neve copre la città e le temperature possono scendere sotto lo zero, dando però ai visitatori la possibilità di vivere Praga in un modo più unico se piace la città imbiancata.

Trovo poi che sia veramente caratteristico e romantico passeggiare lungo i ponti e le rive del suo fiume in autunno.

A proposito, sai quale fiume attraversa Praga ?

E’ il fiume Moldava il più lungo della Repubblica Ceca, che corre per 430 chilometri (267 miglia) dalla sua sorgente nelle montagne della Selva Boema fino al suo ingresso nell’Elba vicino a Mělník.

Lungo il suo corso tortuoso, passa proprio per la capitale della Repubblica Ceca. Il fiume scorre attraverso la città, rendendola una delle poche città in Europa situata su due fiumi.

Il fiume Moldava attraversa il cuore della città ed è diventato parte integrante della cultura di Praga, offrendo ai locali e ai visitatori attività ricreative, come la pesca, il nuoto e la nautica nel periodo estivo.

Ma c’è una cosa che la distingue davvero ed è il suo soprannome di “La città d’oro”.

Sai perchè Praga è detta la città d’oro?

Questo soprannome è stato usato per descrivere la città per secoli grazie ai suoi edifici dorati, alle strade di ciottoli e ai tetti di tegole in mattoni.

Si dice che quando il sole tramonta sul fiume Moldava, lo skyline di Praga è immerso in un caldo bagliore dorato, dandogli un’atmosfera incantevole che è stata paragonata a una fiaba.

La città è stata definita “La città d’oro” fin dal Medioevo, quando le sue guglie e torri erano fatte di rame placcato in oro. Ancora oggi, i tradizionali tetti a foglia d’oro rimangono uno spettacolo comune.

Ma ora che ti ho spiegato alcune curiosità e vorrai pianificare un viaggio ti chiederai sicuramente:

Dove Dormire a Praga?

Facciamo una premessa, i prezzi per l’alloggio, il cibo e l’intrattenimento sono tutti ragionevolmente bassi e possono rendere un soggiorno a Praga sorprendentemente conveniente.

Questo rende la capitale ceca una destinazione ideale per i viaggiatori in economia che cercano un’esperienza emozionante senza spendere troppo. I turisti possono trovare ostelli economici, ristoranti tradizionali cechi e bar vivaci tutti raggiungibili a piedi l’uno dall’altro.

La zona migliore in cui pernottare è sicuramente quella di Stare Mesto dato che ti troverai nel pieno centro storico che non è enorme e percorribile a piedi senza troppi problemi.

Come puoi vedere nella mappa, tutti gli hotel che stanno tra la zona di Praga 1 e gli inizi di Praga 2, nei dintorni di Wenceslas Square ( Piazza Venceslao) vanno assolutamente bene.

dove mangiare a Praga e dove pernottare: Tutta la zona di questa mappa va benissimo per scegliere il tuo albergo e trovare ottimi ristoranti

Anche coloro che preferiscono gli hotel di lusso non sono lasciati fuori; Ci sono anche molte opzioni a cinque stelle disponibili a prezzi abbastanza bassi.

Con tutte queste opzioni, non sorprende che Praga sia una destinazione così attraente per i viaggiatori di tutto il mondo, specialmente per gli americani che da decenni hanno fatto grandi investimenti e sono venuti a vivere qui in numero sempre più crescente.

Forse anche grazie alle riprese del film Mission Impossible del 1996 con Tom Cruise che ha fatto entrare questa spettacolare meta nei cuori delle persone di tutto il mondo.

dove mangiare a Praga, ti consiglio in James Dean
Dove mangiare a Praga: Un locale caratteristico è il James Dean, tutto in stile anni 50

Ricorda poi che quando prenoti il tuo albergo il vantaggio di dormire in pieno centro è ovviamente duplice:

Oltre al fatto di trovare tipici edifici storici che ti faranno respirate la locale atmosfera, avrai anche la possibilità di risparmiare sui trasporti, specialmente sui taxi che ultimamente non sono molto economici in questa città.

Nel giro di 10 minuti potrai recarti a piedi nei maggiori monumenti , ristoranti, birrerie e locali notturni.

Bisogna dire che è una delle città più visitate d’Europa, ed è facile capire il perché. Oltre alla sua storia interessante e alla sua splendida architettura, Praga è anche una delle città più misteriose.

dove mangiare a Praga spendendo poco: Prendendo il classico tram in foto puoi andare poco fuori dal centro e trovare ristoranti sicuramente più economici.
Praga come muoversi: Utilizza uno dei mitici tram per spostarti

Praga cosa fare la sera.

Le ore serali di Praga portano con sé un’energia vibrante che è impossibile ignorare. Mentre il sole tramonta, la città si illumina con una varietà di attività che possono essere godute sia dalla gente del posto che dai visitatori.

Dai concerti di musica classica nelle famose sale da concerto alle proiezioni di film all’aperto e ai pub crawl unici, c’è qualcosa per tutti in questa magica città.

Se stai cercando qualcosa di culturale o vuoi semplicemente visitare una classica birreria resterai meravigliato.

Ti chiederai sicuramente quanto costa mangiare a Praga? Diciamo che non è assolutamente cara, ma devi stare ovviamente attento a dove vai.

Molti ristoranti offrono sconti per studenti e anziani, quindi assicurati di chiedere informazioni quando pranzi e ceni fuori.

Inoltre, la maggior parte dei ristoranti offre specialità per il pranzo che sono più economiche dei prezzi della cena, quindi se stai cercando un’opzione economica, considera di pranzare invece di cenare.

Infine, non dimenticare di cercare coupon o offerte promozionali dei vari ristoranti nelle note app di prenotazione famose in tutto il mondo come The Fork etc.

Queste possono spesso aiutarti a risparmiare denaro sulle tue spese alimentari.

dove mangiare a praga: Foto del centro storico dove troverai tanti ristoranti e caffè.

Praga cosa mangiare di tipico?

A Praga, è possibile trovare una varietà di piatti classici che sono sicuri di deliziare. Un piatto tradizionale popolare è Svíčková na smetaně, un tipo di controfiletto di manzo in salsa di panna.

Inoltre, i caffè all’aperto sono pieni di clienti che sorseggiano Pilsner Urquell o gustano piatti tradizionali cechi come arrosti di anatra (chiamato Pecena Kachna ), salsicce, stinchi di maiale e zuppe varie.

Tra le zuppe io adoro quella di pollo ( kurecí polévka ) e anche quella di patate (bramborová polévka ).

Altri piatti tradizionali cechi che puoi trovare includono gulasch, maiale arrosto con crauti e gnocchi, frittelle di patate e formaggio fritto.

Per un dolcetto, prova il trdelník, un tipo di pasta a base di pasta arrotolata attorno a un bastoncino e poi grigliata alla perfezione. In Ungheria è simile ma si chiama Kurtoskalacs.

Ma alla fine non importa cosa scegli, qui sei sempre sicuro di trovare qualcosa di delizioso.

Adesso ti do qualche altra delucidazione:

Aeroporto Praga, cosa devi sapere.

Durante i tuoi viaggi per Praga dovrai anche considerare come arrivare dal centro al suo aeroporto

L’aeroporto, operativo dal 1937, vanta due terminal, entrambi recentemente rinnovati e potenziati per garantire la massima soddisfazione del passeggero.

In entrambi i terminal, ci sono una serie di negozi e ristoranti, così come un bancomat e servizi di cambio valuta. L’aeroporto ospita anche un ufficio postale e un centro medico, che si trova nella sala arrivi principale.

Inoltre, l’aeroporto offre ottimi collegamenti con la città e le aree circostanti, è servito da compagnie aeree internazionali come Lufthansa, British Airways, Emirates e Qatar Airways, tra gli altri. Non mancano ovviamente le low cost come Ryanair e Wizz air.

Moneta Praga, cosa sapere:

Faccio una nota importante che molti viaggiatori devono assolutamente sapere, quella di considerare il tasso di cambio in questo paese.

Praga utilizza la corona ceca, una valuta ufficiale utilizzata in tutto il paese. Prima di arrivare a Praga, è importante controllare il tasso di cambio corrente tra l’Euro e la corona ceca , io in genere utilizzo il sito Eurocambi per verificare.

Fai attenzione a non cadere nel tranello di chi ti ferma per strada e cercherà di proporti le corone ceche ad un tasso conveniente in nero, spesso si tratta di truffatori.

Decidi di cambiare i tuoi soldi nei punti cambio convenzionati che offrono un buon rapporto.Ciò contribuirà a garantirti di ottenere il miglior prezzo e potrai evitare costi a sorpresa durante la tua vacanza.

Inoltre, ti consiglio di portare una piccola quantità di contanti e una carta di credito o di debito in caso di emergenza. Con questa conoscenza potrai sicuramente stare tranquillo.

In conclusione, sia che tu stia cercando una fuga romantica o un’avventura per famiglie, Praga ha sicuramente qualcosa di buono da offrire e da farti assagiare.

FacebookLinkedInInstagram