Ecco per te la guida dettagliata del gioiellino polacco.
Tra le tante città che ho imparato ad apprezzare nel corso degli anni un punto di favore lo devo necessariamente dare a Cracovia ed alla Polonia in generale, un paese davvero eccezionale sotto ogni punto di vista.
Adoro molto la gente polacca, persone molto cordiali, allegre e amichevoli con un dichiarato amore per il nostro paese.
In questo breve racconto ti spiegherò nei minimi dettagli tutto ciò che ti servirà per vivere una vacanza indimenticabile e piena di divertimento, seguimi attentamente perché te ne pentirai.
Questa città, che ho avuto la fortuna di visitare ben 4 volte, si trova quasi al confine con la Slovacchia e la Repubblica Ceca, è anche una famosa sede universitaria ed ospita oltre 100.000 studenti, il che ne fa una città ricca di giovani e di vita, sempre attiva.
E’ una città dichiarata patrimonio Unesco che offre spunti interessantissimi e totalmente sicura.
Dal suo aeroporto internazionale si può arrivare in centro in diversi modi, iniziando con il taxi pagando circa 20 euro per una corsa in circa 15 minuti, o attraverso i bus e treni che è possibile prendere appena usciti dall’aeroporto e molto frequenti pagando circa 1,50 euro.
Consiglio assolutamente di scaricare Uber con cui potrai prenotare un’auto che ti farà spostare in città a prezzi assolutamente economici, anche dallo stesso aeroporto fino in città.
Una volta arrivato in città sarà per te abbastanza semplice spostarti, ti consiglio vivamente di utilizzare questo fantastico sito chiamato mapcarta, una vera miniera di informazioni e mappe interattive.
Cracovia cose da vedere. Ecco quello che non devi perderti:
Le maggiori attrazioni turistiche si concentrano nel suo centro storico e nella sua piazza del mercato, chiamato Rynek, probabilmente la piazza più grande d’Europa.
Passeggiare al suo interno mi riporta ogni volta ad un’atmosfera medioevale, l’architettura degli edifici che si può ammirare mi lascia sempre entusiasta, un concentrato che va dallo stile gotico a quello barocco.
Consiglio vivamente di fare uno dei tour gratuiti che si possono fare come ad esempio il Free Tour del centro storico di Cracovia e il Free Tour dell’olocausto.
I bellissimi palazzi e le tantissime chiese da visitare rendono bene l’idea, tra questi posso citare la Chiesa di Santa Maria con le sue due torri, il mercato dei tessuti in cui fare interessanti acquisti di souvenir e artigianato, e l’imponente Torre del municipio.
Una delle vie principali ,sempre animata, si chiama Ulica Florianska, in cui si fa shopping o si entra nei tanti ristoranti e pub
Questa via che parte dal Barbican, una vecchia torre difensiva, attraversa il Rynek e termina agli inizi dell’altra nota via, la Ulica Grodzka che conduce fino al magico castello di Wawel.
Il castello è posto su una collina , che ospita anche l’importante cattedrale di San Venceslao oltre al palazzo reale, oggi sede di un bel museo.
Dal castello, si osserva un bel panorama sulla città e sul fiume che lo attraversa appena sotto, la Vistola.
Ogni volta che lo visito scendo sulle rive e passeggio in un piccolo parco, che ospita la grotta del drago, dove è possibile osservare una bellissima statua in acciaio che emette spettacolari fiammate.
Se ami Leonardo da Vinci, non puoi lasciarti sfuggire come me, l’occasione di vedere a Cracovia la sua importante opera la Dama con l’ermellino esposta al National Museum
Immancabile è stata la visita al vivace quartiere ebraico Kazimierz ed al vicino ghetto, che devo dire è molto affascinante, osservando le diverse sinagoghe le caratteristiche vie e le antiche botteghe.
Questo luogo mi ha lasciato riflettere parecchio, ricordando soprattutto il film Schindler’s List qui girato da Steven Spielberg.
Cracovia è stata anche la città del nostro amato Papa Wojtyla, che qui fu vescovo per 15 anni, e tutto lo ricorda, numerose sono infatti le statue in suo onore, la sua città natale Wadowice è distante 50 km e si può visitare insieme alla sua casa con museo .
Cosa mangiare?
La cucina polacca offre tantissimi piatti gustosi che meritano decisamente attenzione, a mio avviso la prima cosa da assaporare come se non ci fosse un domani, sono i Pierogi.
Questi eccezionali ravioli vengono serviti con cubetti di pancetta,lardo e cipolla saltati in padella e accompagnati da panna acida, per me sono una grande esplosione del palato.
Hanno diversi ripieni formati da ingredienti si possono scegliere quelli con carne, o funghi,quelli con formaggio e patate o crauti, hanno anche la loro versione dolce con cioccolata o salse di frutta.
Anche le zuppe fanno la loro bella figura, prime fra tutte lo Zurek, composta da patate e segale è servita dentro una pagnotta di pane, accompagnata con salsiccia e uova sode.
Mentre il Chlodnik è un’altra zuppa, ma fredda, a base di barbabietole, uova sode e panna acida, di colore rosa, molto comune anche in Lituania.
I piatti a base di carne e salumi sono notevoli, come le gustose salsicce con crauti, mentre il formaggio di pecora tipico, che ho apprezzato molto, si chiama Oscypek.
Facendo visita invece nel quartiere ebraico si trovano spesso i Falafel, buonissime crocchette di ceci fritte accompagnate con Hummus e insalata.
Se come me, ami lo street food, avrai la possibilità di assaggiare anche la Zapiekanka una baguette tagliata a metà cotta in forno e condita con formaggio fuso, funghi e Ketchup, si trova facilmente nei tanti chioschetti dello stesso quartiere ebraico
Cosa fare ?
Poco fuori la città è d’obbligo andare a fare un tour alle miniere di sale di Wieliczka, che conviene assolutamente prenotare in anticipo, io ci sono arrivato con un comodo bus in circa 15 minuti, ma poi ho dovuto fare una lunga attesa al freddo per comprare i biglietti ed entrare .
Le miniere sono fantastiche e sono costituite da un labirinto di gallerie lungo oltre 300 km, davvero immense! L’ingresso con guida in italiano costa circa 25 euro e dura 3 ore.
Ho esplorato con grande meraviglia questa opera realizzata dall’uomo nel corso dei secoli, al suo interno una visita lungo un percorso di 3 km mi ha mostrato tantissime opere d’arte, cappelle, chiese, sculture, lampadari, candelabri pavimenti, tutti realizzati in sale.
Se ti sentirai di fare una visita abbastanza toccante ti consiglio ovviamente di andare ai notissimi campi di Auschwitz e Birkenau distanti 70 km, ti avviso che l’impatto che ti lascerà e i ricordi saranno molto notevoli e di profonda riflessione.
Anche in questo caso il tour Guidato con ingresso prioritario di Auschwitz-Birkenau è straconsigliato.
Cracovia offre infinite possibilità di svago ed intrattenimento, come accennato tutto si svolge nel centro storico e nel quartiere Kazimierz, troverai tantissimi locali per uscire la sera, pub, bar, discoteche, in cui turisti e i giovani polacchi si lasciano andare per divertirsi, bere e flirtare.
Posso citare alcuni locali come lo Shine Club, il Teatro Cubano, il Prozak , il Frantic e tanti altri si trovano nei seminterrati dei tanti palazzi, dove si può degustare una birra in compagnia.
Potrai anche visitare la Galleria Krakowska, un bel centro commerciale a due passi dalla stazione in cui passeggiare durante il tempo libero o nelle giornate di pioggia e freddo, magari facendo shopping nei tanti interessanti negozi.
Ultima nota importante non posso non farla per i grandi impegni e sforzi che si stanno realizzando per rendere la città sempre più vivibile ed a misura d’uomo nei rispetti dell’ambiente.
Qui si predilige un organizzato sviluppo urbano, in cui oltre il 50% degli abitanti fa uso di un efficiente trasporto pubblico per ridurre l’inquinamento, e il risparmio energetico è un grande obiettivo da aumentare notevolmente nei prossimi anni.
Ti ricordo che la Polonia offre altre fantastiche città da visitare, come ad esempio Breslavia che ho trovato veramente bella, e di cui parla molto bene anche il sito di Italiacomprovendo .
Sperando di averti invogliato nella visita futura di questa fantastica città, sarò felice di suggerirti altri preziosi, interessanti, imperdibili consigli.