Spunti per un viaggio insolito? Ecco cosa vedere a Vilnius la capitale Baltica.
Seguimi per scoprire cosa non perderti ….
Una delle capitali europee che ho apprezzato è stata sicuramente Vilnius, città Lituana che mi ha dato non poche sorprese, te le spiegherò in questo piacevole racconto.
Prima di tutto quando andare?
Se vuoi goderti il meglio della Lituania i mesi di Maggio e Giugno sono sicuramente i super indicati, specialmente per il clima, in piena primavera con la bella stagione qui tutto è più bello.
Le lunghe giornate ti aiuteranno certamente a scoprire i migliori scorci del luogo ed assaporare ogni istante donandoti una maggiore gioia di vivere le tue emozioni.
Quindi Cosa vedere a Vilnius?
Vilnius è una città con una attitudine molto green, la sua aria è tra le più pulite del continente ed ha un basso inquinamento acustico e idrico la contraddistingue,
E’ decisamente una città vivibile, soprattutto per chi ama il verde.
I tantissimi parchi e giardini visitabili in primavera ed estate si colorano di vita.
Le aree verdi vengono frequentate da giovani, bambini e famiglie, sono dotate di bellissimi fiori quali tulipani e peonie,e si ripopolano di simpaticissimi scoiattoli e uccelli, l’atmosfera festosa e conviviale mi ha lasciato davvero entusiasta.
Devo menzionare il giardino dei Bernardini, nel cuore della città, che ho trovato molto carino, animato da fontane, tavoli da gioco e alberi secolari come il Ginkgo e gli abeti canadesi.
Anche la sua architettura moderna è sostenibile ad alto impatto ecologico ed efficienza energetica, mentre il bellissimo centro storico in stile barocco è patrimonio Unesco, passeggiando mi sono davvero immedesimato nel contesto storico.
Bellissime sono le tante chiese tra cui in particolar modo cito, quelle di Sant’ Anna, di San Basilio e di San Pietro e Paolo, imponente poi la cattedrale di San Stanistlao, graziosa la piazza del municipio.
I Dintorni di Vilnius
Non molto distante dalla città ho potuto ammirare quello che secondo me è la maggiore attrazione della Lituania, il castello medioevale di Trakai, a circa 25 km dal centro, si trova in un pittoresco paesino, raggiungibile comodamente in treno o bus.
Collocato nel mezzo di un grazioso lago, mostra tutto il suo splendore con i suoi mattoni rossi, si raggiunge tramite un caratteristico ponte, sembra uscito da una fiaba e mi ha davvero impressionato.
Inutile dire che la visita interna del castello è d’obbligo, qui ho passato un’ora decisamente interessante, pagando 5 euro ho osservato le bellissime sale ,gli ornamenti e la foresteria.
Il pranzo poi in uno dei tanti ristoranti in riva al lago, ammirando i simpatici cigni e anatroccoli che nuotano, è immancabile , se verrai qui resterai altamente soddisfatto.
A proposito di cibo, vuoi sapere cosa mangiare?
La cucina Lituana è molto curiosa e va decisamente assaporata, le sue basi sono le patate e la carne, da cui derivano ottimi piatti si avvicina molto alla cucina polacca di cui ho fatto pure una breve descrizione.
Il mio preferito il Cepelinai, è una bomba calorica sublime, si tratta di un grosso gnocco ripieno di carne macinata a forma di dirigibile accompagnato da panna acida, con buona pace dei sensi, amen!
Sempre a base di patate ho assaggiato numerose crepes e frittelle, sia salate che dolci davvero saporite, da provare insieme al piatto nazionale, la famosa zuppa rosa Saltibarsciai a base di barbabietole e uova sodie che viene servita fredda.
Infine le tanti carni di maiale e pollo e salumi, sono molto buone e vengono accompagnate dal tipico pane nero di segale, mi è piaciuta molto pure la squisita torta con aringhe di influenza russa, facilmente trovabile in tutti gli ex paesi sovietici.
Nel centro storico ci sono parecchi ristoranti tipici,ad uso del turista tra cui posso citare il Forto Dvaras il Mendinkai e Berneliu Uzeiga, non mancano le catene internazionali.
Cosa fare a Vilnius?
Nel tempo libero qui ci sono parecchie attività da poter realizzare, ad esempio consiglio anche di noleggiare una bicicletta per vivere la città al meglio, i servizi di bike sharing sono ottimi e ben distribuiti.
E’ possibile dedicarsi anche all’arte, visitando uno dei quartieri più trendy ed entusiasmanti, quello di Uzupis, con diversi monumenti, gallerie, murales, sculture e interessanti opere, tra i tanti caffè e negozi.
Curiosamente ho scoperto che questo piccolo quartiere si è autoproclamato indipendente come una repubblica 20 anni fa, con a capo anche un presidente una costituzione e un inno nazionale )
Essendo una città universitaria, con tanti studenti Erasmus, offre una notevole vita notturna, specialmente nel fine settimana, tutti amano divertirsi e lasciarsi andare.
Nei tanti pub e bar si possono gustare le birre locali, bere dei drink e lasciarsi avvolgere dalla festosa atmosfera, strapiena di belle, magre ed alte ragazze.
Tra i tanti club che ho visitato posso citare il divertente Pabo Latino, il Mojo, il Salento, Il Soho Club, ma l’imbarazzo della scelta è ampia.
In definitiva Vilnius è una valida città per un week end o come base per visitare anche la vicina Riga, distante meno di 4 ore di bus o treno.
Spero di esserti stato di aiuto, se vorrai potrai seguirmi periodicamente su questo sito per avere importanti aggiornamenti, essere informato con importanti consigli su insolite mete da scoprire