Cipro dove si trova e cosa vedere in 7 giorni?

La tua guida per visitare l’isola:

Ciao, prima di iniziare rispondo alla domanda che ho fatto nel titolo, ma Cipro dove si trova? A quale paese appartiene?

Potrà sembrare banale, ma in realtà molta gente mi chiede spesso.

Se anche tu sei qui per conoscere la risposta, ma anche per avere una buona guida e tanti ottimi consigli resta sintonizzato perché potrebbe essere la tua prossima meta di vacanza divertente.

L’incantevole isola di Cipro è una nazione a se, molti sono convinti che fa parte della Grecia, ma in realtà è una repubblica indipendente, entrata a far parte dell’unione europea nel 2004.

Si trova a sud della Turchia da cui dista 70 km, circondata dal mar mediterraneo e a breve distanza anche dalle coste della Siria, su per giù un centinaio di chilometri.

Ha una cultura predominante greca, si parla anche il greco, da qui nasce la confusione per molto che faccia parte della stessa Grecia.

Cipro dove si trova? La bellissima spiaggia di Nissi Beach
Cipro dove si trova la più bella spiaggia? Ad Aya Napa, si chiama Nissi Beach

Questo per quello che riguarda la parte sud, perché al nord, separata da un muro esiste la regione cipriota occupata dalla Turchia.

Cipro come arrivare.

Sai quale è il modo migliore per raggiungerla dall’Italia?

Dalle principali città italiane come Roma e Milano partono regolarmente voli di linea verso gli aeroporti internazionali di Larnaca e Paphos ed alcuni charter.

Ryanair, Alitalia forniscono ogni settimana diversi collegamenti , in alternativa trovi comode connessione con scali via Atene con Aegean per fare un esempio.

In alternativa puoi spezzare il viaggio in due tappe, visitando magari città intermedie di scalo come Bucarest, Sofia, Malta e volando con qualche compagnia a basso costo.

Cipro cosa vedere

Oltre alle tante bellissime spiagge, avrai modo di trovare parecchia storia e siti archeologici interessanti.

Tra questi spicca il teatro greco romano di Limassol, la storica capitale Nicosia che si trova al confine con la parte turca, numerosi e graziosi monasteri ortodossi sparsi per tutta l’isola.

Anche le città di Paphos e Larnaca sono abbastanza interessanti ed almeno una mezza giornata la meritano.

Sai quale moneta si usa in questa nazione? Naturalmente l’Euro, quindi non avrai alcun problema per il cambio quando verrai qui.

Cipro dove si trova? A Larnaca in un piccolo lago in inverno si possono osservare i fenicotteri.
a Larnaca in un piccolo lago in inverno si possono osservare i fenicotteri.

Quando andare?

Il periodo migliore va da Maggio a Ottobre, troverai sempre una temperatura molto calda che ti permetterà di andare al mare tutti i giorni.

Cipro a Maggio,Settembre ed Ottobre è perfetta anche per i costi, dato che sono mesi molto economici, a Luglio ed Agosto troverai i prezzi decisamente raddoppiati sia per i voli che per gli alloggi.

Cipro dove si trova? Una delle spiagge di Ayia Napa, Vathia Gonia Beach
Cipro dove si trova la spiaggia di Vathia Gonia Beach?
Anche questa ad Aya Napa a due passi dalla maggior parte degli hotel centrali.

Cipro come muoversi.

L’isola senza macchina può essere facilmente visitabile se pensi di fare una vacanza prevalentemente di mare a cui integrare qualche breve escursione per spezzare il tuo soggiorno.

Questo perché le migliori spiagge sono tutte situate non molto distanti dagli alberghi. Potrai recarti utilizzando i bus o anche a piedi.

Ayia Napa.è la località più turistica ed animata insieme a Protaras, ideale per giovani e per famiglie, che vogliono trovare tutti i servizi ed attrazioni possibili.

Ti sembrerà di essere in qualche città russa, perché questa meta è letteralmente invasa durante l’estate.

Tieni in mente che qui i prezzi sono più alti della media, ti consiglio prima di acquistare qualcosa di fare sempre un giro e confrontare, perché da un negozio o ristorante all’altro potresti trovare grandi sbalzi di costi.

Questa zona fa parte della penisola di Famagosta, composta principalmente da spiagge dorate e bassi fondali dalle limpide e trasparenti acque.

Cipro come detto fa parte dell’unione europea , la lingua ufficiale è il greco, ma si parla molto bene l’inglese, troverai anche la guida a destra proprio come in Inghilterra.

Cipro dove si trova la spiaggia di Fig Tree Bay? Nella cittadina di Protaras.

Cipro Spiagge.

Le migliori spiagge come accennato si trovano nella penisola di Famagosta, in questo articolo ti parlo di alcune di quelle situate in quest’area.

La più importante e famosa è la Nissi Beach ad Aya Napa. Durante il pomeriggio è abbastanza chiassosa perché si riempie di ragazzi pronti a far festa con divertenti beach party.

Io ho apprezzato molto Vathia Gonia Beach sempre nelle vicinanze, Makronissos Beach è anche molto bella, entrambe sono abbastanza tranquille.

Andando nella cittadina turistica di Protaras potrai fare il bagno nella spiaggia di Fig Tree Bay che è veramente fantastica.

Cape Greco è un’altra grande zona costiera, composta per lo più da grotte e scogliere incredibili, che offrono un mare dai colori davvero intensi.

Voglio darti un piccolo consiglio, per pernottare in questa zona è meglio atterrare direttamente all’aeroporto di Larnaca che dista circa 60 km, mentre è più scomodo quello di Paphos , dato che perderesti circa 3 ore per poi arrivare ad Ayia Napa o Protaras.

In conclusione ti consiglio di venire a fare una bella vacanza in questa fantastica isola.

Se ti va puoi dare un’occhiata a qualche bella foto che ho fatto ad Aya Napa, o se preferisci trovi altre mete insolite sul mio profilo instragram.

FacebookLinkedInInstagram