I 6 Aeroporti della Sicilia.

La tua Guida e le istruzioni per capire quali sono gli aeroporti della Sicilia.

Se ti sei posto la domanda su quanti aeroporti ci sono in Sicilia, la risposta l’avrai già capita dal titolo sono 6 in totale, di cui 4 sull’isola principale ( Catania, Palermo, Trapani e Comiso) e i restanti due sulle più piccole isole di Lampedusa e Pantelleria.

Detto questo è chiaro che gli aeroporti della Sicilia diventano il primo luogo di arrivo in cui iniziare la tua avventura ed avere un primo assaggio dell’incredibile e variegata cultura dell’isola.

Prima di tutto dove conviene atterrare in Sicilia?

Dipende dal tuo scopo ovviamente, se hai intenzione di visitare tutta l’isola uno qualsiasi va bene, in questo caso tieni solo conto delle tue comodità relative agli orari di arrivo dei voli e dei costi.

Evita se possibile i voli con partenza la mattina presto od arrivo la sera tardi, dato che potresti poi avere difficoltà a raggiungere la tua meta per eventuale mancanza di mezzi pubblici.

L’aeroporto a Catania

Intitolato al noto compositore catanese Vincenzo Bellini, e conosciuto anche con il nome di Fontanarossa, si trova a circa 4 km dal centro città e resta generalmente aperto dalle 05:00 alle ore 24:00.

Considera che è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici tra cui il bus, il treno e tra qualche anno pure con la metropolitana.

Ha un’elevato traffico annuale, in media 10 milioni di passeggeri, che lo rendono il quarto/quinto nella classifica italiana, puoi consultare le info sui voli ed altro sul suo sito ufficiale .

Affitto auto aeroporto Catania.

Accusi la stanchezza di un volo lungo e stressante? Se sei a Catania e hai bisogno di una comoda sosta prima di proseguire, prenditi una pausa e rilassati negli spazi pubblici dell’aeroporto, dopo potrai noleggiare la tua auto in aeroporto.

Le compagnie di noleggio sono tutte posizionate appena dopo l’uscita della sala arrivi, sono diverse, tra cui cito Goldcar, Avis, Hertz, Sixt ed ovviamente tante altre locali.

Quanto costa un noleggio auto a Catania? Se sei bravo e riesci a strappare la giusta offerta online, potrai trovare la tua auto a partire da 5 euro al giorno per una vettura compatta ad esempio, fino ad arrivare ad una media di 25 euro giornalieri.

Taxi aeroporto Catania

Non vuoi affittare un auto ma preferisci prendere un taxi? In questo caso ti chiederai, quanto costa un taxi dall’aeroporto di Catania al centro? Bene, in media considera circa 20-25 euro per una corsa. Tariffa che sale se aumenta la distanza per la tua meta finale.

Aeroporto Catania contatti

Se hai bisogno di informazioni e contattare l’aerostazione puoi provare a chiamare allo 095 723 9111 o alla mail info@aeroporto.catania.it.

Simpatica esibizione improvvisata dal pianista Matthew Lee poco prima del suo imbarco.

Aeroporto di Palermo

E’ un aerostazione che ha la possibilità di ospitare anche voli intercontinentali dato che la sua pista è ben estesa, viene gestito dalla società Gesap che aggiorna costantemente tutte le informazioni dell’aerostazione.

Situato a Punta Raisi, dista 30 km dal centro di Palermo, ed è stato intitolato ai giudici uccisi dalla mafia nel 1992, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Quali voli arrivano a Palermo?

Principalmente sono tutti voli internazionali e nazionali, serviti dalle maggiori compagnie che raggiungono buona parte dei paesi della comunità Europea.

In passato ci sono stati anche voli diretti per New York con la compagnia Meridiana, che effettuava un volo settimanale durante la stagione estiva, purtroppo adesso la compagnia è fallita, ma non è escluso che altri vettori in futuro faranno questa rotta, Delta ad esempio prima della pandemia aveva mostrato un certo interesse ad operarla.

Sai come raggiungere il centro dall’aeroporto di Palermo? Il modo più economico è sicuramente quello di utilizzare il bus o il treno che in circa 50 minuti ti porteranno fino alla stazione centrale.

Considera solo che i mezzi pubblici non sono funzionanti la notte, in genere terminano alle ore 22:00 per poi ripartire dalle ore 04:00, il treno in questo caso ha un prezzo di 5,90 euro.

Per utilizzare il servizio bus, del costo di 6 euro, puoi prenotare anche online tramite la compagnia Presti e Comandè , che durante il tragitto si ferma anche in Via Roma, Piazza Politeama, Via Libertà, Via De Gasperi, Via Croce Rossa e Via Belgio.

Aeroporto Palermo Telefono

Se hai necessità di contattare l’aerostazione lo potrai fare telefonando al numero verde 800 541 880 o altrimenti il centralino al numero +39 091-7020111 durante gli orari lavorativi.

Biglietteria Ryanair aeroporto di Palermo

Se hai bisogno di emettere dei biglietti per il tuo prossimo volo sia con la compagnia irlandese che con le altre, lo potrai fare recandoti al primo piano nella zona dei Check in, considera sempre che chiude alle 22:00.

aeroporti della sicilia: Foto esterna dell'aeroporto di Palermo
Foto dello scalo Palermitano dalla pagina Facebook di Sicilia in Volo.

Aeroporto di Trapani

E’ il terzo tra gli aeroporti della Sicilia per traffico ed è gestito dalla società Airgest. Si trova nel comune di Birgi ed ha la doppia funzione di aeroporto militare e civile.

La città di Trapani è distante circa 20 km, diventa molto comodo per chi vuole visitare le isole di Favignana, Levanto, Marettimo, oltre che tutta la bellissima provincia che comprende Marsala, Segesta, Selinunte e San Vito Lo Capo.

Quali compagnie aeree volano a Trapani? Tra le varie ci sono Ita, Ryanair, Dat, Albastar, Blueair, Lumiwings e Corendon.

Taxi aeroporto Trapani.

Il prezzo di un taxi da Birgi al centro storico ha una tariffa che parte da una base di 20-30 euro

Spesso capita che bisogna raggiungere Palermo, sai quanto costa un taxi da Palermo a Trapani e viceversa? In media considera almeno 45 euro facendo un servizio in condivisone con altri passeggeri fino ad arrivare a 100-130 euro per un servizio dedicato solo a te della durata di 1 ora.

Diventa in questo caso più economico utilizzare il servizio bus che in due ore circa ti farà arrivare a destinazione.

Aeroporti della Sicilia, foto del mulino nelle saline di Trapani, non molto distante dal sui aeroporto
Le Saline di Trapani e suoi bellissimi mulini da visitare atterrando a Birgi.

Aeroporto di Comiso

Intitolato a Pio La Torre, lo possiamo considerare come la naturale estensione di quello di Catania, molto comodo per chi vuole arrivare direttamente nella provincia di Ragusa. La stupenda città siciliana è distante 15 km.

Qui potrai scoprire i meravigliosi luoghi in cui è stato girato il commissario Montalbano.

Quale compagnia aerea vola su Comiso? Ovviamente la nota Ryanair, a cui si aggiungono diversi charter stagionali, qualche volo di Ita. Trovi ad ogni modo tutti gli aggiornamenti delle compagnie e dei voli sul sito ufficiale.

Hai bisogno di sapere come contattare l’aeroporto di Comiso? Semplice al +39 0932 961467 avrai modo di sapere ciò che ti interessa, ovviamente verifica sempre che ci siano altri numeri operativi sempre dal sito ufficiale.

Autobus Catania Aeroporto Comiso.

Se da Catania devi arrivare all’aeroporto di Comiso o viceversa, puoi fare affidamento alla compagnia locale Giamporcaro che parte nelle vicinanze della stazione di Catania, passa per l’aeroporto Fontanarossa e poi prosegue per Lentini fino ad arrivare all’aeroporto di Comiso.

Le altre compagnie come Ast invece arrivano fino a Ragusa, Marina di Ragusa e Punta Secca (dove troverai la casa di Montalbano), mentre le Autolinee Sal arrivano fino ad Agrigento, Porto Empedocle, Gela e Licata.

Aeroporto di Lampedusa

Questa piccola aerostazione è utilizzata molto dai residenti ed ovviamente dai turisti che visitano l’incantevole isola durante la stagione estiva. Il suo sito ufficiale è aggiornato dalla società che lo gestisce, la Ast.

Quali compagnie aeree volano su Lampedusa? Tra le tante ci sono la vecchia Alitalia, ora chiamata Ita, la danese Dat, le spagnole Volotea e Vueling, l’ungherese Wizz Air e la compagnia italiana Blue Panorama

Biglietteria aeroporto di Lampedusa

Per qualsiasi necessità di prenotazione biglietti, potrai recarti vicino ai banchi del check in , il servizio opera 7 giorni su 7 dalle ore 05:30 fino alle ore 22:30, tutte le info in caso di variazioni le potrai avere anche al +39-0922-970731.

aeroporti della Sicilia, foto di un passeggero mentre aspetta seduto nelle poltrone di un terminal
Sicilia Aeroporti, foto di un terminal

Aeroporto di Pantelleria

Come per Lampedusa, viene sfruttato soprattutto dagli abitanti dell’isole ed ovviamente dai turisti, il suo sito ufficiale è gestito ed aggiornato dalla società Gap che si occupa di tutti i servizi.

Che voli arrivano a Pantelleria? Come per Lampedusa ci sono Dat, Blue Panorama, Volotea e Ita, oltre a dei periodici charter organizzati da alcuni tour operator.

Magari ti starai chiedendo quando andare a Pantelleria? Il mio consiglio è quello di sfruttare la stagione che va da fine maggio a fine ottobre, per godere del sole e del mare che offre quest’isoletta.

Dopo tutte queste info diventa lecito capire dove vola Ryanair in Sicilia? Come sai attualmente è la compagnia che ha il maggior traffico di passeggeri per la Sicilia e serve i 4 aeroporti di Catania, Palermo, Trapani e Comiso.

Aeroporti Sicilia e Malta.

Prima di terminare voglio fare una nota su un ultimo aeroporto molto vicino alla Sicilia , quello di Malta, raggiungibile in appena 30 minuti di volo e spesso sfruttato come punto di partenza e di arrivo da parte di Siciliani e Maltesi, ma anche turisti da tutta Europa per i loro viaggi.

In questo modo si possono raggiungere alcune interessanti mete facendo degli scali, è il caso di Cipro connessa con tramite Emirates ed Air Malta che operano con voli condivisi che partono spesso da Catania e Palermo.

Se ti interessa approfondire pure su Malta e pianificare una visita, ho scritto un’articolo al riguardo:

Malta cose da vedere: La tua guida pratica.

FacebookLinkedInInstagram