Il gran premio di Roma Formula E.

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concetto di corsa sostenibile ed ecologico.

Ciao come già saprai questa è una nuova forma di sport automobilistico che prevede vetture monoposto completamente elettriche che gareggiano su circuiti cittadini temporanei, e tra questi spicca pure la gara di Roma Formula E 2022.

Sai che questa è la prima serie di corse completamente elettriche al mondo? Le gare si svolgono in città di tutto il pianeta, dove le auto devono percorrere curve strette e strade strette.

Le vetture funzionano esclusivamente con alimentazione elettrica, il che significa che i piloti non devono fermarsi durante una gara per il rifornimento come farebbero ad esempio in Formula 1.

Faccio però presente che nelle prime stagioni era necessario fermarsi e cambiare auto perché le batterie non permettevano una totale autonomia.

Video dei migliori momenti del Gran Premio di Roma

Roma come anticipato sarà appunto una delle tappe della stagione del mondiale di auto elettriche, riservate alle monoposto e lo farà con due date, il 9 ed il 10 aprile 2022.

La corsa si svolgerà come sempre nel suggestivo quartiere Eur di Roma, dove sarà possibile ammirare tutte le meraviglie di questa parte di città, dal famoso colosseo quadrato all’obelisco di Marconi, scolpito nel 1959.

Come ogni anno viene trasmessa in tv sui canali Sky ed anche su Mediaset, generalmente sul canale di Italia uno.

I Biglietti di E-prix Roma e delle altre gare.

Vuoi sapere quanto costa un biglietto di formula E? Direi non molto se confrontati con quelli della Formula 1, i prezzi partono per il gran premio di Roma a partire da 29 euro per la zona chiamata Green Arena ed 82 euro per la Tribuna.

Poi ci sono altre tipologie del biglietto, tutti facilmente visionabili ed acquistabili dal sito ufficiale di Ticketone. Mentre la descrizione dettagliata della corsa e tutte le sue dinamiche le potrai trovare sul website della Fia Formula .

Se cerchi qualcosa di più particolare allora devi provare la Premium Experience che al costo di 132 euro ti permetterà di sentirti più protagonista della gara, oltre ad un posto di buona visibilità in tribuna ti sarà possibile accedere il giorno prima della corsa al backstage.

Roma formula E: Scatto del famoso Colosseo quadrato nel quartiere Eur.
Il Colosseo Quadrato, set scenografico del Roma Formula E , foto di Michele Bitetto

La storia della competizione e come è nata?

Prima di tutto ti dico che è stata fondata nel 2012 ed è nata per ispirare una generazione a essere coinvolta nella tecnologia dei veicoli elettrici e nella vita sostenibile.

Il primo campionato mondiale iniziò nel 2014 e da subito riscosse un grandissimo successo, nonostante fin dal suo inizio, era principalmente un esperimento per la FIA.

Ora però, è diventata uno degli eventi di sport motoristici più popolari al mondo, e svolge un compito importante per la comunicazione della sostenibilità ambientale.

Pensa che nel 2017, la competizione ha attirato più di 360 milioni di spettatori in tutto il mondo attraverso trasmissioni TV o streaming digitale, nonché spettatori dal vivo in occasione di eventi di gara.

La FIA ritiene che le auto elettriche saranno una parte importante della nostra vita in futuro e vuole assicurarsi che questa tecnologia sia sufficientemente sviluppata in modo da poterla utilizzare per gli scopi quotidiani.

roma formula e, scatto di una vettura in corsa
Foto di @rickfoto da Instagram

Gli E-prix ed il futuro delle auto elettriche.

La serie è stata concepita per promuovere i veicoli elettrici e l’automobilismo sostenibile.

Nei primi anni sono stati utilizzati gli stessi tipi di vetture da alcune compagnie, ad esempio dal 2014 al 2018, la Spark-Renault SRT_01E, che era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi con una velocità massima di 225 km/h.

Il futuro delle auto elettriche è promettente. Con la crescente preoccupazione per il cambiamento climatico e i suoi effetti sul nostro pianeta, sempre più persone sono alla ricerca di alternative rispettose dell’ambiente alle auto alimentate a gas.

Le auto elettriche sono un’opzione più sostenibile perché non rilasciano emissioni nell’atmosfera e hanno un’impronta di carbonio molto inferiore rispetto alle loro controparti a benzina.

La cosa interessante è che questo tipo di auto non emettono alcun rumore, probabilmente per i veri appassionati di corse è una cosa anomala non ascoltare il rombo dei motori, ma bisogna vedere il lato positivo, dato che questo non provoca alcun inquinamento acustico nell’ambiente circosante.

Sai quanti cavalli ha la Formula E?

In media si arriva a sfiorare i 470 cavalli, che poi equivalgono a 350 kw di potenza, come puoi capire sono picchi estremamente importanti e raggiunti dalla tecnologia in pochissimi anni.

roma formula e, scatto di una vettura in al rientro ai box
Foto di @rickfoto da Instagram

Quali sono le scuderie della Formula E?

Sono diverse, ti indico quelle che sono state maggiormente presenti e protagoniste delle ultime stagioni ma ovviamente l’elenco non si ferma qui :

La Dragon/Penske Autosport, la Renault-e.dams , la Envision Virgin Racing, la Mahindra Racing, la Bmw I Andretti Motorsport, e la Audi Sport ABT Schaeffler.

foto di auto in gara, il gran premio di Roma Formula E è tra i più attesi al mondo.

Formula E calendario 2022

Se ti interessa sapere quando si svolgeranno le gare ho inserito qui il calendario delle gare per il 2022:

  • 28 e 29 Gennaio a Dir’iyya in Arabia Saudita
  • 12 Febbraio a Città del Messico
  • 9 e 10 Aprile a Roma
  • 30 Aprile nel principato di Monaco
  • 14 e 15 Maggio a Berlino
  • 4 Giugno a Giacarta
  • 2 Luglio a Vancouver
  • 16 e 17 Luglio a New York
  • 30 e 31 Luglio a Londra
  • 13 e 14 Agosto a Seoul

Spero che questo articolo ti abbia dato maggiori spunti per iniziare a seguire una di queste spettacolari gare, ti auguro quindi una buona visione ).

FacebookLinkedInInstagram