La bresaola e i tanti problemi che crea….
Ti piacciono i salumi ed affettati in generale? Allora sicuramente amerai la bresaola di manzo e ne apprezzerai i suoi valori nutrizionali e probabilmente ne farai spesso un piatto unico da assaporare.
Tutti noi ci poniamo la domanda su quale salume ha meno grassi, e su quale sia ideale per una dieta con maggior beneficio di proteine ( oltre il 30%) e bassi grassi( 3% )
Ma quale bresaola scegliere? Inoltre sai realmente chi produce bresaola?
In teoria dovrebbe essere un prodotto made in Italy, e come noto da anni la migliore ed autentica è la bresaola della Valtellina certificata da marchio IGP (indicazione geografica protetta). La provincia di Sondrio al riguardo è molto famosa.
Ma è sempre così? In teoria si, in pratica non proprio, o meglio, bisogna stare attenti alla provenienza della carne.
Infatti devi capire quello che generalmente mangi dovrebbe essere carne di Zebù e non di manzo. Considera che oltre il 70% di produzione deriva dalla sua carne.
Questo bovino viene allevato esclusivamente in Sud America, la qualità della carne e abbastanza buona e magra, ma la sua produzione provoca danni assurdi.
Dimmi Andrea, cosa accade esattamente con questo salume?
Gli Zebù in larga maggioranza, vengono allevati in enormi praterie a ridosso della foresta amazzonica e secondo molti punti di vista arrecano non poche grane.
Data la grande richiesta mondiale, accade l’inevitabile che comporta grossi problemi, perché si creano tantissimi pascoli.
Servono infatti spazi sempre più grandi, e si procede quindi ad incendiare anno dopo anno aree sempre più estese. Questo non è assolutamente bello!
Perché? Semplice, in questo modo ci giochiamo il nostro futuro, come sai la deforestazione è un male assoluto.
Oltretutto tante multinazionali, produttrici di carne, sono state pesantemente multate per aver comprato bestiame da aree deforestate, multe che sicuramente ad oggi non sono state nemmeno pagate.
Le stesse multinazionali che poi hanno acquistato in Europa molte società produttrici di salumi ed affettati.
Ma si sa, in ogni business di mega proporzioni che si rispetti entra pure in gioco il classico giro di tangenti, riciclaggio, corruzioni, estorsioni e tante altre belle cose
Ti dico perciò solo una cosa, se compri carne proveniente dal Brasile e aree a ridosso della foresta amazzonica, rischi di finanziare la deforestazione.
Ci sono altri rischi?
Certo, come si può non parlare della nascita di pandemie che come ormai è noto, si possono sviluppare facilmente a ridosso delle aree tropicali, quando si entra a contatto con specie selvatiche, come pipistrelli, scimmie, roditori etc.
La comunità scientifica ha stimato esistano nelle foreste oltre 600 mila virus sconosciuti all’uomo, in questi casi il bestiame potrebbe essere un mezzo di trasmissione tra quelle specie e l’uomo.
Ma la Bresaola fa male?
Dal punto di vista nutrizionale non direi, come detto è una fonte di proteine, vitamine e minerali,contiene ferro e fosforo. Ma attenzione perché contiene anche molto sale e colesterolo, quindi non abusarne troppo.
Bene, vorrei darti anche qualche consiglio a livello alimentare.
Premesso sempre che i salumi sono cancerogeni se utilizzati in maniera spropositata, non voglio ovviamente demonizzarli, anzi io li apprezzo molto, ma cerco di limitarne il consumo.
I salumi in generale, e la bresaola sono senza glutine? Non darlo per scontato anzi…
Su questo ti dico che bisogna fare attenzione, poiché nella lavorazione il rischio di contaminazione potrebbe esserci, quindi se sei celiaco e non hai opportune conoscenze informati bene.
Le ricette.
Quale migliore ricetta con la bresaola? Io la adoro condita in modo semplice e tu?
Hai mai mangiato la bresaola con rucola e grana o la bresaola con olio e succo di limone? Scommetto ovviamente di si e sono sicuro che ti piace tantissimo da provare come secondo piatto.
Ma attenzione, per le donne incinte è sempre meglio evitare, non fa assolutamente bene ecco quindi il motivo perché non mangiare i salumi, compresa la bresaola in gravidanza.
Bene, spero di esserti stato di aiuto ed aver chiarito alcuni fattori un po’ oscuri, come discusso ti invito sempre a prendere in seria considerazione il tuo impegno personale per l’ambiente.