Farina di ceci ricetta per la tua cucina più tante altre ricette Hummus.

Ecco delle idee e ricette Hummus per piatti sani, gustosi e vegetali che adorerai e userai.

Ciao! Oggi ti voglio parlare di questo prodotto che dovresti assolutamente inserire tra gli ingredienti base della tua cucina.

Tale alimento è un’ottima alternativa alla farina di frumento e può essere utilizzata in molte ricette. Ha un sapore leggermente nocciolato, è senza glutine e ha più proteine del grano intero.

Può essere utilizzato in cucina, come sostituto delle uova ad esempio per realizzare dei dolci, oltre ad essere la base di molti piatti vegani. Da anni viene utilizzato in tutto il mondo.

Farina di ceci ricetta di panelle palermitane, proprietà e usi:

Prima di tutto, ribadisco che è una farina senza glutine che può essere utilizzata al posto della farina di frumento in molte ricette.

Ha un sapore delicato e può essere utilizzato in salse, sughi e condimenti.

Può essere utilizzata anche come alternativa al pangrattato per ricoprire gli alimenti prima della cottura o della frittura.

Una delle ricette più famose in Sicilia ad esempio è quella delle panelle, di cui ti descrivo brevemente gli ingredienti e la procedura:

Ingredienti: •500g di farina di ceci •10g di sale fino •1,5 lt di acqua •10g di prezzemolo tritato •Pepe

Per iniziare dovresti mettere l’acqua fredda in una pentola, senza accendere il fuoco e versare la farina di ceci e dopo devi mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi e accendere il fuoco a fiamma media.

A questo punto dovrai aggiungere sale e pepe e continuare a mescolare, quando inizierà ad addensarsi cuocere per altri 10-12 minuti.

A fine cottura aggiungere il prezzemolo e amalgama, una volta pronto versa l’impasto su un piano di lavoro ben inumidito con acqua fredda e stendere l’impasto velocemente dando uno spessore di circa mezzo centimetro

Alla fine di questo procedimento dovrai tagliare a forme rettangolari e friggere le pannelle nell’olio di semi.

Cos’è la farina di ceci e perché fa bene?

Sai che è ricca di proteine e fibre? È anche un’ottima fonte di ferro e zinco che aiutano rispettivamente il metabolismo e il sistema immunitario.

Ma come si fa la farina di ceci?

Sebbene non sia un ingrediente comune nella cucina occidentale, è un alimento base importante della cucina nel subcontinente indiano e nel Medio Oriente.

È stato usato per secoli per fare pane, biscotti, frittelle, waffle e altri prodotti da forno uniti ad altri ingredienti salutari.

In molte regioni del mondo può essere trovato sugli scaffali dei negozi di alimentari oltre ad occupare un primo posto nella lista degli ingredienti comunemente usati nella loro cucina tradizionale.

A cosa serve la farina di ceci?

Questa farina come anticipato, serve per la preparazione di numerosi piatti, ad esempio dolci e tartine. È una buona alternativa alla pasta per chi non ama il sapore forte della pasta. Si presta bene anche per la preparazione di pasta, ma anche come complemento per i piatti.

Un tipico piatto israeliano per l'articolo:
Farina di ceci ricetta per la tua cucina più tante altre ricette Hummus.
In questo scatto il pane Pita, la salsa Humus con olive e verdure crude

Adesso ti espongo velocmente qualche piatto che sicuramente avrai già visto in tv, o assaggiato in alcuni locali etnici.

5 ricette da fare con la farina di ceci

Come ti ho accennato il prodotto, non solo è senza glutine, ma contiene anche molte proteine e fibre.

Esistono molti modi diversi per creare gustose pietanze, potresti per esempio saltarla in padella con altri ingredienti come verdure e carne per fare delle vere e proprie scaloppine.

Puoi anche usare la farina per ottenere molte zuppe o per cucinare e cuocere qualche torta, o qualche frittata, così come tante crostate o certi tipi di pizza, di frittelle e persino pasta!

Ma veniamo al punto ed ecco cinque ricette vegane che puoi realizzare con tale farina :

1) Frittate Vegane di ceci.

Per chi vuole evitare l’utilizzo di uova, può realizzare facilmente delle frittate, che possono essere semplici od elaborate

Basta mescolare la farina di ceci con l’acqua fino ad ottenere una consistenza liscia, aggiungere delle spezie se lo si desidera e versarla in una padella unta d’olio. Friggere fino a cottura e buon appetito!

2) I Falafel.

Potete usare i ceci come pangrattato per polpette senza carne. Basta schiacciarli in un robot da cucina o a mano, e preparare queste particolari polpette che garantisco di essere super ghiotte!

un piatto di Falafel per l'articolo: Farina di ceci ricetta per la tua cucina più tante altre ricette Hummus.
Ricette Hummus: I Falafel sono tra le specialità più popolari da realizzare.

3) Polpette con tonno.

Bene, questa è una combinazione molto interessante. Anche in questo caso la farina può essere utilizzata come sostituto del tradizionale pangrattato nelle polpette. In questo modo otterrai un pasto più leggero e salutare.

Fornisce più proteine e fibre rispetto a qualsiasi altro tipo di farina, il che la rende una scelta eccellente per coloro che stanno cercando di perdere peso o mantenere il proprio peso.

Foto di un piatto di Cous Cous con gamberi e tonno per l'articolo:
Farina di ceci ricetta per la tua cucina più tante altre ricette Hummus.

4) Cous Cous di Ceci.

Altro piatto interessante che ha origine dalla cucina del Nord Africa è il cous cous di ceci, da gustare sia caldo che come piatto freddo durante le torride e caldi estate.

Le varianti sono tante, la sua morte in genere è con le verdure, ma anche con il pesce ha il suo perchè, specialmente nelle tante versioni proposte nella tipica cucina siciliana, con ingredienti di base quali il tonno ed i gamberoni rossi.

Scatto di un piatto di Hummus per l'articolo : Farina di ceci ricetta per la tua cucina più tante altre ricette Hummus

5) Il famoso hummus.

Come si mangia l’hummus?

L’hummus è una salsa a base di ingredienti semplici, oltre ai ceci, trovi il tahini, l’olio d’oliva, il succo di limone, sale e pepe. È popolare in Medio Oriente e Nord Africa.

L’hummus può essere consumato con pane pita o verdure come cetrioli, carote o sedano, può essere utilizzato anche come spalmabile su panini e piadine.

Lo si utilizza spesso per accompagnare delle insalate, devi sapere anche che è privo di glutine, ma soprattutto rafforza le difese immunitarie.

Ha un potere altamente saziante, e fa spesso da contorno a molti piatti della cucina mediorientale,

Anno dopo anno si sta integrando anche nel nostro paese, soprattutto con la fusione della cucina Turca ed Israeliana di cui questo piatto è un assoluto protagonista.

Mi raccomando, nei tuoi prossimi viaggi in Turchia, Egitto, Israele, Cipro etc, non dimenticare di gustarlo, accompagnato dalle succulente focacce di pane azzimo o pita!

Veloci ricette Hummus tratte da Youtube.

Perché si chiama Hummus?

La prima menzione conosciuta dell’hummus si trova in un libro della Siria del XIII secolo chiamato Kitab al-Tabikh (Il libro dei piatti). L’autore, Ibn Sayyar al-Warraq, scrisse che l’hummus era un piatto servito all’emiro di Damasco.

L’hummus è menzionato anche in un libro successivo dell’Egitto del XVIII secolo chiamato Kitab Wasf al-Atima al-Mutada (La descrizione dei cibi familiari). In questo libro c’è pure una ricetta per un antipasto che include ceci e salsa tahini.

Ma sai quanto costa la farina di ceci?

Il prezzo della farina varierà in base a una serie di fattori,come la marca e il luogo da cui viene acquistata. Il prezzo può variare dai 3 euro ai 5 euro per kg.

I ceci come puoi capire sono ottimi legumi, ma potresti variare la tua alimentazione anche con altri tipi di alimenti salutari, che dovresti mangiare ogni giorno come sostituto della carne e di cibi grassi.

Esistono infatti tantissime ricette tradizionali vegetariane che devi sempre prendere in considerazione.

Quali ricette vegetariane italiane sono a base di legumi?

Le ricette vegetariane italiane a base di legumi possono essere diverse, ma spesso includono risotti, minestre, zuppe e dolci. Alcune ricette vegetariane sono anche molto nutrienti e gustose. Ecco alcuni esempi:

Risotto con fagioli Borlotti: questa ricetta è a base di ingredienti quali il riso bianco, un po’ di burro, un cipolla piccola tagliata in due, un bouquet garni (erba cipollina, foglie di rosmarino, spezie), vino bianco secco ottenuto da vini a bassa acidità.

Il risotto con fagioli borlotti è molto gustoso e nutriente grazie all’interazione tra il riso bianco e i legumi.

Minestra alle verdure: questa minestra è composta da carote, sedano, rape, cavolo nero o magro per soddisfare tutte le tasche. E’ ideale per chi desidera mangiare qualcosa di sano e appetitoso durante la giornata senza dover stare dietro ad altri piatti pesanti ed ipercalorici.

I ceci contengono anche molti nutrienti come magnesio, zinco e acido folico. e come conferma pure wikipedia, sono il terzo legume per produzione mondiali e sono ingredienti che fanno bene alla salute oltre che ad essere gustosi da mangiare.

In conclusione io ti invito sempre a scegliere il più possibile tutti i prodotti naturali a chilometro zero.

FacebookLinkedInInstagram