Viaggio su Costa Smeralda nave sostenibile e moderna

Conosci tutti dettagli della nuova smart city che naviga nel mediterraneo.

Ciao! Oggi ti voglio parlare di Costa Smeralda nave sostenibile dalle mille meraviglie, made in Italy, che tratta anche il tema ecologico.

E’ veramente interessante sapere che da poco tempo, il concetto di sostenibilità ambientale conquista pure le navi da Crociera.

Ti parlo di questo perché ho avuto la fortuna di poter navigare con la nave ammiraglia della Costa Crociere,, inutile dire che mi ha lasciato a bocca aperta, ti racconto la mia esperienza in merito….

Prima di tutto, sai che questa mastodontica ed avveniristica imbarcazione è capace di ospitare ben 6000 persone?

Costruita nel 2018, è stata concepita per navigare senza arrecare grandi danni ambientali.

Utilizza infatti il gas naturale liquefatto LNG, il combustibile fossile a minor impatto ambientale che si possa trovare sul mercato, capace di ridurre del 95% le emissioni di particolato e del 20% quelle di Co2.

Ma non solo, ogni cosa a bordo è stata studiata per avere basso impatto sull’ambiente.

Iniziando dall’eliminazione dei prodotti da bagno monouso in plastica, sostituiti da pratici dosatori ricaricabili.

L’acqua per i servizi viene totalmente prodotta a bordo grazie agli impianti che vanno a desalinizzare.

Sulla nave viene già organizzata la totale raccolta differenziata, pronta per essere poi smaltita nei diversi porti.

Altra cosa interessante è il ruolo svolto tramite la collaborazione con il banco alimentare per le eccedenze dei prodotti inutilizzati.

costa smeralda nave, uno dei belissimi bar a bordo
I bar della nave sono tutti molto belli.

Pensa che pure nei tavoli dei ristoranti vengono totalmente eliminate le tovaglie, per ridurre i lavaggi, evitando così un maggiore uso di detersivi e impiego di acqua per salvaguardare l’ambiente.

Per quando possa sembrare strano, la soluzione proposta prevede di mangiare su tavoli in marmo, granito o legno che vengono igienizzati e sanificati con cura maniacale.

La nave è concepita anche per dare una maggiore idea di luce e luminosità, non a caso esistono molte più cabine con balcone rispetto alle interne e a quelle con sola finestra.

Veniamo agli spazi comuni.

Potrai scegliere di fare i tuoi pasti tra tantissimi ristoranti, sono ben 11.

Oltre a quelli a tuo uso gratuito, (Arlecchino, Rugantino, Meneghino e Colombina) avrai modo di andare anche in quelli più esclusivi, disponibili a pagamento.

Ti cito qualcuno come la pizzeria Pummid’oro che propone ottime pizze, prodotte con lievito madre e condite con mozzarella realizzata esclusivamente a bordo.

Per il cibo giapponese avrai il ristorante sushino, che offre ottimi all you can eat in promo al costo di 15 euro, inutile dire che troverai altissima qualità di materie prime.

Altra chicca è il ristorante Lab, in cui puoi giocare a fare il cuoco, componendo il tuo piatto insieme allo Chef di bordo, e poi gustarlo con tranquillità.

costa smeralda nave moderna e divertente.
I Costa Smeralda nave che valorizza i nostri prodotti al ristorante Lab.

Ci sono interessanti bar in cui degustare ottimi cicchetti ed sorseggiare aperitivi o interessanti cocktail, come ad esempio il Bacaro concepito in pieno stile veneziano o ancora il Ferrari bar, per non parlare del Campari.

Intrattenimento ed interessanti esperienze a bordo.

Il concetto di spettacolo serale viene ridimensionato, non si fa come nelle altre navi su un unico teatro, ma è organizzato in fasce orarie sui due principali luoghi adibiti per gli show, il Colosseo ed il teatro Sanremo.

Entrambi offrono alta tecnologia e spettacolari pannelli elettronici che realizzano straordinari effetti, pensa che possono essere trasformati in pochi istanti in vere e proprio discoteche.

Ho trovato molto accogliente la Spa, suddivisa in diverse zone, che comprende un percorso di doccia emozionale, sauna, bagno turco e diverse stanze adibite per i massaggi.

Io ho provato anche la sauna crio, ti da una sensazione particolare restare per qualche minuto a temperature gelide, ma devo ammettere che tonifica.

Le 4 piscine, di cui una coperta, sono spaziose, molto accoglienti e dotate ovviamente di Jacuzzi, inoltre troverai pure l‘acqua park composto da un fantastico e divertente scivolo.

Ogni sera il sublime menu è ben organizzato e propone come per tutte le navi Costa, anche delle pietanze elaborate appositamente da Bruno Barbieri.

Questi piatti creati dal famoso chef, prevedono delle presentazioni relative alla cucina locale della regione in cui si arriverà il giorno successivo, i dolci poi sono tutti strepitosi.

costa smeralda nave con una fantastica pasticceria
La pasticceria è super fornita.

I Benefit sulla nave:

Ovviamente per le escursioni non fare l’errore di comprarle singolarmente quando sarai a bordo, ma organizzati prima, lo puoi fare tramite la tua agenzia o ti puoi iscrivere al portale Costa Club, in modo da prenotarle in pochi semplici step.

In caso contrario correrai il rischio di pagarle ad un costo ben più elevato durante la navigazione.

Avrai invece così la possibilità di prenotare il parchetto passeparTour che ti darà diritto alle 5 escursioni al prezzo di 99 euro o 149 euro.(il prezzo varia in base alla stagione in cui si naviga)

A proposito, ti consiglio fortemente di scegliere il pacchetto All Inclusive quando deciderai di prenotare la crociera.

Questo ti darà la possibilità di avere già incluse le quote di servizio (10 euro al giorno a persona), il servizio in camera tutto il giorno che ti permette di ricevere anche la colazione in cabina

Otterrai inoltre 2 bottigliette di acqua in cabina ogni giorno ed il pacchetto bevande Brindiamo.

Questo prodotto ti permette di avere tutto il giorno bevande calde, fredde, liquori e cocktail analcolici vini etc.

Per l’estate 2021 l’itinerario è strutturato in questo modo.

Si navigherà allla volta di Palermo, Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca (quest’ultima verrà sostituita da Valencia nel periodo autunnale.)

Ed adesso ti do qualche numero sulla nave che ha pure una gemella, la Costa Toscana.

E’ costata 1 miliardo di dollari ed ha come attuale comandante Paolo Benini.

E lo sai quanti piani ha Costa Smeralda ?

A bordo ci sono 18 ponti, di questi 11 ospitano le cabine, vengono chiamate con i nomi delle varie città italiane, Como, Bellagio, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Capri, Taormina, Palermo.

Considera che ha una lunghezza di 337 metri con 42 metri di larghezza.

Presenta uno stile ed un design totalmente italiano, a bordo potrai vedere anche un bellissimo museo che mostra interessanti oggi e simboli di design italiani.

Spero di averti dato qualche dettaglio di tuo gradimento.

A proposito, se vuoi continuare la visita a bordo ti do il link per visualizzare altri interessanti dettagli e foto .

FacebookLinkedInInstagram